Tra la Toscana e l'Umbria, dove la quiete regna sovrana


Avvolto dalla bellezza della campagna che circonda Cortona, Terzo di Danciano è un luogo che ben si presta ad accogliere ogni tua esigenza, grazie alla presenza di appartamenti e camere con trattamento di B&B per un massimo di 22 persone.

Completamente ristrutturato con particolare attenzione a preservare il fascino dell'antica struttura ed a riutilizzare i materiali orginali - come la pietra per la facciata e la terracotta per i pavimenti - questa villa del 18° secolo dall'atmosfera rilassante e meditativa offre il contesto perfetto per soggiorni con tutta la famiglia, ma anche per ricevimenti e matrimoni.

Puoi scegliere se rilassarti a bordo piscina o prendere l'auto per scoprire le meraviglie di ben due regioni, la Toscana e l'Umbria. I piccoli borghi limitrofi offrono una calendario ricco di eventi tradizionali e folcloristici durante tutto l'anno, mentre nei dintorni troverai musei e scavi archeologici etruschi e romani.

3 cose che amerai di Terzo di Danciano

UN PEZZO DI AUTENTICA TRADIZIONE TOSCANA

Una ristrutturazione orientata alla preservazione dei dettagli ha trasformato l'antica azienda di bachi da seta in un luogo ricco di storia toscana

CUCINA TRADIZIONALE FATTA IN CASA

Su richiesta, è possibile prenotare la mezza e la pensione completa, oltre alla colazione ricca di prodotti genuini tipici toscani

PERFETTO PER FESTEGGIARE MATRIMONI

Un vero e proprio paradiso dagli ampi spazi coperti e dai magnifici giardini, dove festeggiare il tuo evento speciale

La decisione di ristrutturare questo autentico pezzo di storia toscana è stata presa con l'intento di preservarne il più possibile i materiali e le linee architettoniche originali, inserendovi caratteristiche e dettagli eco-sostenibili. La villa, che si sviluppa su più piani, è in pietra serena e mattoni rossi, che spiccano qua e là con il loro tipico colore; gli interni tendono ad esaltare i soffitti con i travi a vista, i pavimenti in terracotta e la caratteristica conformazione architettonica tipica delle case rurali toscane.

Oltre alle 9 camere con i propri bagni privati, Terzo di Danciano vanta diversi spazi molto ampi dove è possibile organizzare eventi, seminari e ricevimenti. L'ampia sala comune detta anche Bachificio - che fa chiaro riferimento all'uso a cui era destinata un tempo la villa, ovvero azienda di bachi da seta - è dotata di un comodo e caldo pavimento in parquet, che ben si presta per ogni tipo di attività di gruppo, come danza, yoga, canto, discipline olistiche, teatro, meditazione, pittura, lezioni di cucina e fotografia...ed ovviamente ad accogliere ricevimenti di matrimoni, anniversari, feste, ecc.

Se decidi di scegliere la soluzione B&B, la colazione ti verrà servita in giardino, mentre se opti per la mezza o la pensione completa, vi è un servizio catering che offre menù dai piatti tipici locali preparati con ingredienti freschi e genuini. La cucina emana profumi deliziosi dai sapori irresistibili, mentre i giardini brillano dei colori delle piante in fiore. Le sistemazioni sono dotate di connessione internet gratuita e parcheggio. Vi è anche una piscina di acqua dolce circondata da sdraio per concedersi momenti di totale relax e una vista panoramica mozzafiato.

Spazi colorati ed atmosfera rilassante

Puoi scegliere tra gli appartamenti in villa o le suites con trattamento di B&B: su richiesta, comunque, puoi usufruire della colazione servita in giardino e preparata in casa, sia che tu abbia optato per gli appartamenti, sia che tu abbia scelto le suites. Risalente al 18° secolo, questa villa di campagna è stata totalmente ristrutturata con uno stile molto semplice che tende a far risaltare i colori e l'arredo minimal. I proprietari hanno deciso di aggiungere dettagli ed aspetti che riflettano la filosofia eco-sostenibile, per il massimo rispetto della struttura originale e dell'ambiente che la circonda.

Le informazioni qui riportate sono aggiornate a Marzo 2018. Oltre alle stanze più caratteristiche, troverai la Platea Verde, una camera doppia con bagno privato ubicata al primo piano della villa in pietra: questa camera può ospitare fino ad un massimo di tre persone con l'aggiunta di un lettino singolo. L'altra doppia, Sipario Bianco al secondo piano, può ospitare fino a 4 persone nel letto matrimoniale e nei due lettini singoli, mentre l'appartamento Le Quinte è composto da una cucina completamente accessoriata, letto matrimoniale e divano letto.

La camera matrimoniale Loggione vanta una vista stupefacente sulla campagna circostante: questa camera con bagno privato può accogliere altri due letti singoli su richiesta, mentre la pittoresca torre all'ultimo piano è detta Piccionaia ed è ubicata nella parte più vecchia della villa: è la sistemazione perfetta per una coppia in una fuga romantica, con letto matrimoniale e bagno dotato di un'antica vasca in ghisa, che conferisce alla stanza un'atmosfera dal fascino senza tempo.

Al confine tra Umbria e Toscana, in posizione invidiabile

Situata a breve distanza da Cortona, località famosa per le sue tradizioni locali e la sua bellezza senza tempo, la villa è ubicata in un luogo dove riuscirai a carpire la vera essenza di Toscana: ristoranti, negozi, mercatini e festival arricchiscono il calendario degli eventi locali tutto l'anno con attività culinarie, musicali ed artistiche. A breve distanza d'auto si trova la città di Arezzo, con il suo Anfiteatro Romano e la sua Fortezza Medicea, oppure Montepulciano con le sue cantine ed il suo vino famoso in tutto il mondo, il Vino Nobile.

Ubicato ai confini tra Umbria e Toscana, Terzo di Danciano ti darà l'eccezionale opportunità di visitare luoghi come Siena, Firenze ed il Chianti, ma anche Assisi, Perugia e persino il Lago Trasimeno, aree particolarmente ricche di sapori, profumi tradizionali, di prodotti come vino e formaggi che ne rendono la cultura culinaria famosa in tutto il mondo.

Luca Francia, il proprietario del Terzo di Danciano


Ho 50 anni e adoro questo lavoro, ho acquistato il Terzo nel 2000 e dal 2006 gestisco questo bellissima proprietà. Non potrei avere tante soddisfazioni lavorative se non citassi le mie collaboratrici a partire da Olena che oggi ha 25 anni e lavora con me dal 2010. Negli anni Olena ha studiato la cucina naturale in una importante scuola di Milano ed è lei che prepara i piatti di ispirazione vegetariana. Questa è una cucina molto apprezzata per ospiti che risiedono per seguire lezioni di yoga e meditazione. Alessandra è una grande esperta di cucina tradizionale Toscana, cucina e gestisce le lezioni di cucina mediterranea. Barbara e Gloria sono nel nostro team da due anni e rappresentano un grande aiuto.

Terzo di Danciano

Mappa a schermo intero

Terzo di Danciano

val di Pierle 58
52044 Cortona (Arezzo)

Coordinate

43.2739369 latitudine
12.1576891 longitudine

tagmap

Principali destinazioni in Toscana

FirenzeLuccaPisaSienaArezzoGrossetoLivornoPistoiaMontecatini TermeSan GimignanoCortonaMontepulcianoVolterraCasentinoChiantiGarfagnanaLunigianaMaremmaMugelloVal d'OrciaVersiliaIsola d'ElbaCosta degli EtruschiCrete SenesiArgentarioVal di Chiana

Richiesta disponibilità

Scrivi direttamente al proprietario e ottieni l'offerta migliore per il tuo soggiorno, personalizzata in base alle tue esigenze.

Le nostre Guide

  • DiscoverTuscany.com
  • VisitFlorence.com
  • Chianti.com
  • Agriturismo in Toscana.com
  • Firenze Alloggio.com