Resort Eco-friendly nel cuore del Chianti


Un posto speciale per coloro che vogliono trascorrere momenti memorabili nel cuore della Toscana e del Chianti. Situato all'interno dell'oliveto di famiglia, dedito alla produzione di olio d'oliva biologico, Podere Patrignone è una combinazione di appartamenti self catering ed una villa indipendente.

I proprietari, Simon e Verity, hanno deciso di impostare la loro gestione su criteri eco-sostenibili, offrendo ai propri ospiti un contesto naturale cirondato dalla splendida natura che caratterizza la campagna tra Firenze e Siena. Tra le passeggiate nel bosco, le escursioni in bicicletta, la piscina e gli ampi giardini del podere, avrete infinite possibilità di avventurarvi alla scoperta del paessaggio del Chianti.

Da non perdere, sono le serate speciali a tema culinario che vengono organizzate presso il Podere, occasioni uniche per assaporare le tipiche ricette locali, preparate tutte con l'esclusivo utilizzo di ingredienti naturali, così come lo sono anche le lezioni di cucina, per imparare i segreti dell'arte culinaria toscana; oppure potete lasciarvi sedurre dagli aromi dei vini e seguire un itinerario alla scoperta delle cantine locali e dei pittoreschi borghi medievali.

3 cose che amerai di Podere Patrignone

VERA ESPERIENZA IN AGRITURISMO CON SIMON E VERITY

L'ospitale personalità dei proprietari è il fiore all'occhiello di questo podere nel Chianti

RISTORANTE IN LOCO

Serate speciali a tema culinario basate su vecchie ricette che fanno un uso sapiente e creativo di soli ingredienti naturali

L'OLIO D'OLIVA BIOLOGICO

Prodotto presso il Podere, souvenir perfetto per portarsi a casa un pò dei sapori e dei profumi autentici di Toscana

L'Accoglienza dei Tipici Appartamenti Toscani

Vi sono 5 appartamenti self catering per 2 e 5 persone, ricavati dall'originale edificio in stile rurale toscano, ristrutturato in modo da preservarne quelle caratteristiche architettoniche che gli conferiscono, da sempre, una rustica bellezza al tempo stesso affascinante. Il design di ogni appartamento è stato pensato per essere il più eco-sostenibile possibile, utilizzando fonti di energia prive di carbonio senza rinunciare, però, agli alti standard di qualità e comodità per gli ospiti. Pavimenti in terracotta, soffitti con travi a vista e finestre ad arco richiamano gli elementi architettonici tipici toscani; ogni camera, inoltre, è dotata del proprio bagno privato e di un letto extra large. Su richiesta, alcuni possono essere trasformati in letti singoli, in modo da poter accomodare facilmente anche le famiglie con bambini.

Il Forno ed il Tinaio sono due appartamenti pensati per un soggiorno romantico o per coloro che desiderano un pò più di privacy, entrambi situati al piano terra e con la propria entrata privata. L'appartamento Il Caminetto, dal grande camino tipicamente toscano che ospita, è perfetto per una famiglia ed offre vedute al tramonto da togliere il fiato. Gli appartamenti più grandi, su richiesta e con un piccolo extra, possono ospitare persino un letto aggiuntivo per eventuali bambini. Le Stalle, con la sua splendida terrazza coperta esclusiva, è perfetta per mangiare fuori ammirando i meravigliosi e mutevoli colori della natura toscana, soprattutto durante il calar del sole. La Terrazza, infine, è stata ricavata dalla parte più antica dell'edificio. Tutti gli appartamenti hanno una terrazza panoramica per mangiare all'aperto e sono stati ristrutturati in modo da mantenere all'interno temperature fresche anche durante i mesi più caldi dell'estate.

Famiglie e Gruppi numerosi di Amici sono i Benvenuti

Villa Patrignone può ospitare fino a 14 persone ed è composta da 7 camere matrimoniali con bagno privato, ognuna arredata con un tema particolare dai colori tenui ed armoniosi e dalle vedute mozzafiato. Vi è una grande cucina con una tavola ampia abbastanza per ospitare fino a 14 commensali, una lavastoviglie ed un grande frigorifero, ristrutturata preservandone le caratteristiche distintive dello stile toscano rurale: pietra a vista, ampio camino, pavimenti in terracotta e bellissime travi a vista. La camera Black and White (Bianca e Nera) e la Traveller's Room (la Camera del Viaggiatore) hanno entrambe un balcone da dove potersi affacciare per ammirare il panorama. Vi sono anche altre aree all'aperto come la terrazza in terracotta ed il Gazebo degli Olivi, per godere della fresca brezza di campagna.

L'importanza dell'essere eco-sostenibili

L'impostazione eco-friendly è solo una delle tante caratteristiche che rendono così speciale Podere Patrignone, che oggi riesce a produrre più energia di quanta effettivamente ne consumi, tutta da fonti naturali prive di carbonio, reimmettendola nella rete: può, con orgoglio, definirsi una struttura "carbon positive", che significa che riesce ad assorbire molto più carbonio di quello che immette nell'atmosfera. I proprietari, Simon e Verity, sono a tutti gli effetti un aspetto fondamentale del soggiorno a Podere Patrignano, grazie alla loro personalità sembre allegra e disponibile: con la spontaneità dei loro sorrisi, vi aiuteranno a programmare la vostra vacanza e saranno a disposizione per qualsiasi necessità. A seconda del numero di ospiti presenti, organizzano solitamente svariate attività, anche proprio nell'oliveto dell'azienda, circondati da un contesto naturale di rara bellezza: festival cinematografici estivi, lezioni di cucina e serate e tema culinario, con tramonti mozzafiato sullo sfondo, magari a bordo piscina...ma sempre se e quando madre natura lo permette! Potrete passeggiare lungo uno dei sentieri circostanti o semplicemente osservare in tutta serenità i pesciolini rossi nel laghetto. Vi è un gazebo dove poter leggere un buon libro e, nel caso non abbiate pensato a portarvene uno da casa, potrete sceglierne nella biblioteca, che offre un'ampia varietà di argomenti.

Un Party immerso nella campagna del Chianti

La disposizione degli appartamenti e della villa rende il Podere Patrignone un luogo perfetto per organizzarvi feste, celebrazioni e matrimoni. Gli ampi giardini, dai colori e dai profumi inebrianti, vi inviteranno ad apprezzare, in uno stato di assoluto relax, la bellezza della campagna toscana, lontani dallo stress quotidiano e dagli impegni di lavoro. L'intera struttura può ospitare fino a 30-33 persone tra adulti e bambini, mentre la terrazza esterna circa 50 per i ricevimenti. Il vecchio mulino è stato trasformato in un'area comune dove si trova la biblioteca con il wifi ed un "honesty bar", un bar - ovvero - dove potrete servirvi da soli e pagare a discrezione.

Alla Scoperta del Chianti, e non solo...

La posizione, tra Castellina in Chianti e Barberino Val di Pesa, ne anticipa di per sè la comodità, così come le varie sfaccettature dello scenario e del panorama che incontrerete. Situata a metà strada tra due delle più belle città d'arte, Siena e Firenze, vi permetterà con semplicità di organizzare escursioni alla scoperta della storia e della cultura di questi luoghi, ma se non avete voglia di spingervi troppo lontano, nei dintorni troverete attività che vi faranno aprrezzare le tradizioni locali. Degustazioni enogastronomiche, parchi archeologici e castelli da visitare - il tutto nelle vicinanze, tra Radda in Chianti e Poggibonsi - vi faranno scoprire un mondo dove il tempo sembra essersi fermato. Se siete, però, in cerca di una vera avventura toscana, proseguite verso la Maremma, terra dei butteri, o la Val d'Orcia con le sue sinuose colline da cartolina, dove lo sguardo sembra persersi nello spazio infinito.

Podere Patrignone

Mappa a schermo intero

Podere Patrignone

Località Patrignone
53011 Castellina in Chianti (Siena)

Coordinate

43.5004411418591 latitudine
11.2328338623047 longitudine

tagmap

Principali destinazioni in Toscana

FirenzeLuccaPisaSienaArezzoGrossetoLivornoPistoiaMontecatini TermeSan GimignanoCortonaMontepulcianoVolterraCasentinoChiantiGarfagnanaLunigianaMaremmaMugelloVal d'OrciaVersiliaIsola d'ElbaCosta degli EtruschiCrete SenesiArgentarioVal di Chiana

Richiesta disponibilità

Scrivi direttamente al proprietario e ottieni l'offerta migliore per il tuo soggiorno, personalizzata in base alle tue esigenze.

Le nostre Guide

  • DiscoverTuscany.com
  • VisitFlorence.com
  • Chianti.com
  • Agriturismo in Toscana.com
  • Firenze Alloggio.com