Un casolare che offre tutta l'intimità di casa propria


L'atmosfera familiare ed intimamente accogliente che le proprietarie - 4 sorelle - sono riuscite a ricreare all'interno della Casa Vacanza Il Sole del Sodo vi farà sentire come a casa vostra. L'attenzione ai minimi dettagli e l'arredo dal tipico accento tradizionale toscano hanno trasformato questo antico casolare in una casa vacanza perfetta per le vostre vacanze con famiglia e amici in Toscana. Il casolare viene affittato per intero in forma esclusiva ad un gruppo di minimo 10 persone e fino a 22 persone.

Il nome del casolare deriva dal quartiere dove è situato - a due passi dal centro di Cortona - e dal sole che lo riscalda e lo illumina in abbondanza durante tutta la giornata; offre, inoltre, un giardino perfettamente mantenuto e curato ed una piscina dove potersi rilassare dopo aver esplorato le bellissime zone della Toscana e dell'Umbria che circondano la proprità.

E se, tra i tanti sfizi che vorrete concedervi una volta in vacanza in Toscana, vi è anche la degustazione di una tipica cena tradizionale, non dimenticate di prenotare un tavolo da Claudia e le sue sorelle, che prevedono un ricco e delizioso menù dai piatti particolarmente invitanti su richiesta.

3 cose che amerai di Il Sole Del Sodo

ALLA SCOPERTA DI TOSCANA E UMBRIA

La posizione del casolare è perfetta per visitare siti storici, cantine e città d'arte del centro Italia

AMBIENTE CURATO, FAMIGLIARE E ELEGANTE

Il casolare è molto curato ed elegante nella sua semplicità e molto accogliente

DELIZIOSI PRANZI E CENE TOSCANE

Su richiesta, pranzi e cene possono essere preparati con ingredienti genuini e locali uno stravizio extra che non potrete fare a meno di concedervi

Eleganza in stile toscano

L'arredo della casa vacanza Il Sole del Sodo si sposa perfettamente con i pavimenti in terracotta, i soffitti con le travi in legno ed i tenui colori pastello che ne decorano camere ed appartamenti, uniti a quel pò di immaginazione che basta per creare un ambiente del tutto originale. Claudia e la sua famiglia, infatti, hanno pensato di unire lo stile tipicamente rurale toscano ad una visione internazionale, prendendo spunto dai numerosi viaggi all'estero e conferendo, così, ad ogni alloggio, una sua distinta personalità. La comodità dei letti delle camere e degli appartamenti vi garantirà un riposo sereno e vi darà la carica necessaria per affrontare qualsiasi escursione vogliate al vostro risveglio.

La casa ospita fino a 22 ospiti comodamente, dando l'opportunità a gruppi di amici di fare le vacanze insieme. Il casolare viene affitato a settimana durante il mese d'agosto, mentre periodi più corti (minimo 2 notti) sono possibili in altri periodi dell'anno. Si richiede che il gruppo sia minimo di 10 ospiti.

Ogni camera nel casolare è dotata di riscaldamento, bagni privati in stile moderno e aria condizionata per le calde serate estive. Tutte le sistemazioni al Sole del Sodo hanno accesso all'angolo di paradiso che circonda il casolare, il quale permette ai vari gruppi famigliari interno al gruppo che affitta tutta la struttura anche un pò di privacy. Il giardino è sempre illuminato dalla luce del sole e rallegrato dalla presenza di piante sempre in fiore. Dopo una giornata trascorsa ad esplorare a piedi o in bici i luoghi più remoti di Toscana, un tuffo in piscina vi aiuterà a recuperare le energie perdute, così come un buon bicchiere di vino sorseggiato all'aria aperta tra i tavoli e le sedie a vostra disposizione. Accesso ad internet in tutta la struttura.

Per chi preferisce godersi il soggiorno senza doversi nemmeno avvicinare ai fornelli, vi è la possibilità di degustare una deliziosa colazione, pranzo o cena preparata dalle sorelle, che, sin dall'infanzia, amano perfezionare le ricette che la nonna ha amorevolmente tramandato loro. A richiesta, con costo aggiuntivo.

Una posizione a dir poco...leggendaria!

Il Sole del Sodo garantisce ai propri ospiti un ampio parcheggio sotto gli olivi, per cui non dovrete assolutamente preoccuparvi per la vostra auto; la vicinanza al centro storico di Cortona - il casolare si trova proprio al di sotto delle sue mura - permette di raggiungere a piedi l'antica città etrusca toscana per degustare un gelato o fare un aperitivo presso uno dei tanti locali storici dal fascino tipicamente italiano. La posizione di Cortona è da sempre stata ritenuta di enorme pregio, tanto da dar vita alla leggenda secondo la quale un discendente di Noè reclamò quel versante della collina per la sua posizione panoramica e particolarmente elevata. Da qui, è possibile visitare molte affascinanti aree della Toscana e dell'Umbria, basta che chiediate a Claudia di aiutarvi ad organizzare il vostro soggiorno o, se preferite, noleggiare una bici per esplorare il verde che circonda Il Sole del Sodo.

Infiniti mondi da scoprire

Se sarete in grado di lasciare il comfort ed il relax appagante della piscina e del giardino della casa vacanza con i suoi numerosi angoletti dove riposare, scoprirete che la zona circostante offre una ricchezza incredibile di posti da visitare. Per cominciare, Arezzo dovrebbe essere la prima località della lista, soprattutto se riusciste ad andarci il primo fine settimana del mese, quando ospita una delle più grandi ed interessanti fiere dell'artigianato di Toscana. Se siete amanti, invece, della vita da spiaggia e degli sport acquatici, il Lago Trasimeno è ciò che fa al caso vostro. Poco più a est, potrete visitare Assisi e le sue chiese magnificamente affrescate, o Perugia, universalmente conosciuta come la città del cioccolato. Montepulciano, a sud, vi delizierà con l'incantevole paesaggio che lo circonda ed i suoi vini; Siena e Firenze, infine, due MUST, sono facilmente raggiungibili tramite treno o autostrada, che le collegano in modo veloce a Cortona.

Claudia e le sue sorelle, proprietarie de Il Sole del Sodo


Io e le mie sorelle gestiamo questo casolare da ben 18 anni ormai. Ciò che ci appassiona da sempre è accogliere persone diverse provenienti da ogni parte del mondo e far loro percepire ed apprezzare il calore della nostra casa, mentre sono lontani dalle loro. La nostra pluriennale esperienza in cucina nasce dall'insegnamento di nostra nonna (cuoca eccellente) e dalle esperte doti di assaggiatore di nostro padre, mentre nostra madre ci ha tramandato l'eccelsa arte dell'ospitalità toscana e di fare sentire le persone a proprio agio. Ecco cosa vi aspetta a Il Sole del Sodo, situato in uno dei posti più ricchi di storia di tutta la Toscana.

Richiesta disponibilità

Scrivi direttamente al proprietario e ottieni l'offerta migliore per il tuo soggiorno, personalizzata in base alle tue esigenze.
Rispettiamo la tua privacy e condividiamo i dettagli personali che ci fornisci solo con il gestore della struttura che stai contattando, in accordo alla normae EU 2016/679 (GDPR). Leggi la nota completa sulla privacy e spunta i box sottostanti per accettare.


Le nostre Guide

  • DiscoverTuscany.com
  • VisitFlorence.com
  • Chianti.com
  • Agriturismo in Toscana.com
  • Firenze Alloggio.com