Agriresort con piscina panoramica nel Mugello vicino a Firenze


Fattoria I Ricci rappresenta la sintesi dell'essenza di Toscana: una splendida combinazione di accogliente ospitalità - tipica di questi luoghi - ottimo cibo ed ambienti curati nel dettaglio. Questo è ciò che significa trascorrere una vacanza a I Ricci.

Ad accogliervi, saranno il silenzio del paesaggio della valle del Mugello, caratterizzato dai colori brillanti degli oliveti e dei vigneti, ed il parco immenso che circonda la villa, curato con attenzione al minimo dettaglio. La passione dei proprietari nel creare un ambiente adatto sia a famiglie, che a gruppi di amici o coppie è evidente in ogni particolare, dalla piscina con il solarium, alla terrazza panoramica, all'area bbq con tavoli e sedie: questo è un luogo perfetto per ricaricare le batterie, un luogo dove tutti i vostri  cinque sensi saranno deliziati e coccolati a 360 gradi.

Potrete scegliere tra una romantica casa vacanza indipendente, gli appartamenti self catering o la suite con servizio di B&B situati nella fattoria. Tutto ciò di cui avrete bisogno per trascorrere una vacanza autenticamente toscana si trova proprio qui, a I Ricci.

3 cose che amerai di Fattoria I Ricci

ATMOSFERA ROMANTICA

L'accoglienza impeccabile e l'arredo degli ambienti completano il romanticismo del paesaggio da sogno che circonda la villa.

MATRIMONI E MEETING

Gli ambienti spaziosi sia interni che esterni con possibilità di catering e la prossimità a Firenze la rendono il luogo ideale.

MENU TRADIZIONALE

Sia i piatti che i vini che li accompagnano rappresentano il meglio della tradizione toscana e della valle del Mugello.

Un tassello della storia della Toscana

L'agriresort è costituito dalla villa padronale, dove tutt'ora risiede la famiglia che gestisce I Ricci, e dalla vecchia fattoria, oggi adibita all'accoglienza dei turisti, dove sono stati ricavati 3 appartamenti completamente indipendenti ed una suite. Vi è, infine, circondata dal parco e dall'ombra delle sue piante secolari, una casetta più piccola, anch'essa totalmente indipendente, ideale per una romantica fuga d'amore.

Il piano terra della fattoria è dotato di due grandi sale (una delle quali viene normalmente usata per servire colazione e cena), perfette per organizzare matrimoni, incontri di lavoro, feste con amici o famiglia, o eventi in genere, così come molte altre aree all'interno dell'agriresort che possono essere adibite a tale scopo.

La casa vacanza e la suite matrimoniale con bagno privato e servizio di B&B - per coloro che preferiscono essere coccolati e viziati durante le vacanze - sono situate al piano primo della vecchia fattoria.

Una villa, tre tipologie di comfort e assoluto relax

La suite Pedolino, di circa 30 mq, non soltanto vanta di un letto matrimoniale dalle dimensioni extra-large e di un bagno privato, ma anche di un salottino con divano letto, perfetto per un bambino o per gruppi di amici che viaggiano insieme ma preferiscono dormire separati. La suite, caratterizzata da colori pastello, pavimento in terracotta e soffitti con travi a vista, è stata arredata con mobilio antico proveniente dalla villa padronale o dai mercatini d'antiquariato locali, successivamente restaurato con sapienza e maestria dai proprietari (di cui un esempio è il bellissimo letto in ferro battuto).

L'appartamento più grande, di circa 90 mq, denominato Frantoio, è dotato di un salotto ampio, arioso e ben illuminato, con tipico caminetto toscano; la stanza era originariamente dedicata alla stagionatura delle uve dopo la raccolta per la produzione del famoso vino dolce toscano, il vin santo. Vi sono due camere da letto (oltre ad un divano letto nel salotto), un bagno con doccia ed una cucina completamente attrezzata con forno, frigo, freezer e lavastoviglie.

L'appartamento Leccino (dal nome di una cultivar di olivo) è anch'esso dotato di due camere da letto, un soggiorno con divano letto, cucina completamente attrezzata dotata di camino ed una vista mozzafiato sul paesaggio circostante.

Se state programmando una romantica fuga d'amore, quello che fa esattamente al caso vostro è la Casina, un piccolo cottage di circa 40 mq situato di lato alla villa padronale e circondato soltanto dall'imponenza degli alberi del parco e dal fresco della loro ombra, garanzia di totale riservatezza e relax. Realizzato completamente in legno - che dona un ulteriore tocco di accogliente calore agli ambienti - e dotato di aria condizionata e giardino con tavolo privato ombreggiato, è il rifugio perfetto per un soggiorno da dedicare esclusivamente alla vosta dolce metà.

Tutti gli alloggi hanno accesso al wi-fi gratuito. Con un piccolo extra (10 euro a persona), potrete prenotare la vostra colazione con specialità locali fresche e fatte in casa ed il consiglio è quello di provare anche il ristorante della Fattoria, aperto solo due volte a settimana, dove assaggerete i piatti tipici locali preparati con ingredienti genuini, l'olio ed il vino della Fattoria. Le attività che potrete organizzare durante il soggiorno sono infinite: dalle degustazioni alle escursioni in mountain-bike, a cavallo o in bici per i monti e le foreste dell'Appennino, da una nuotata in piscina ad un fresco riposino sull'amaca, dai corsi di cucina al servizio di prima spesa (potrete richiedere di trovare al vostro arrivo ingredienti base come pane, pasta, olio, latte, ecc).

O se vi sentite romantici e volete trascorrere del tempo con la vostra dolce metà, approfittate del nuovo centro benessere della Fattoria con vasca idromassaggio per idroterapia, area massaggi, sauna finlandese, bagno turco con cromoterapia, doccia sensoriale con aromaterapia. Questa zona può ospitare fino a 12 persone o può essere riservata per piccoli gruppi. Il programma di rilassamento di due ore ha il costo di 38 euro a persona e vi è la possibilità di aggiungere massaggi personalizzati su richiesta.

Un angolo di autentica Toscana

Questa villa del 17° secolo è un luogo ricco di storia, che ricorda in ogni suo particolare i tempi che furono e lo sfarzo che li caratterizzò. L'amore dei proprietari per la cura del parco della villa è un esplicito invito a rilassarsi ed a godere della pace e della quiete dei suoi alberi secolari. La piscina con l'area solarium dotata di lettini in ferro battuto è il luogo ideale dove trovare un pò di refrigerio durante le calde estati.

Una volta che vi sarete ambientati ed adattati al lusso ed alla comodità di questi luoghi ameni, riuscirete a malapena a ricordare che Firenze si trova a soli pochi chilometri dalla villa, raggiungibile sia in treno che in macchina. E come se non bastasse, le delizie del ristorante saranno un'ulteriore tentazione a cui difficilmente saprete resistere: specialità locali a menù fisso due volte a settimana, con degustazione di olio e vino prodotti nell'agriresort. Con ugual cura e passione viene preparata la colazione a buffet, con marmellate e torte fatte in casa.

La posizione della Fattoria I Ricci è ideale per organizzare escursioni giornaliere, in particolare Firenze dista soli 35 km ed è preferibile raggiungerla in treno, evitando così lo stress di guidare e dover parcheggiare in una grande città. Non perdetevi i romantici tramonti con vista sul paesaggio, i vigneti e gli uliveti che caratterizzano la nostra splendida Toscana. Caterina e Riccardo vi daranno tutte le informazioni necessarie per organizzare al meglio il vostro soggiorno a I Ricci.

Caterina Cecchini, proprietaria de I Ricci


Ho trascorso tutta la mia vita a I Ricci, eccetto il periodo in cui ho frequentato l'università a Firenze. Fu mio nonno Renato ad acquistare la proprietà negli anni 60, dato che lui stesso aveva lavorato al frantoio, tutt'ora presente all'interno dell'agriresort. Mio marito Riccardo ed io abbiamo deciso di vivere qui insieme a nostra figlia Emma, per crescerla insegnandole il rispetto per la natura e gli animali che vi vivono.

Per noi è sempre un piacere conoscere persone provenienti da tutto il mondo, in particolare amo accogliere personalmete ogni singolo ospite ed aiutarlo a conoscere questa splendida terra che è la valle del Mugello. Riccardo, amante del vino e del buon cibo, ama suggerire agli ospiti come scoprire il meglio che la Toscana ha da offrire. Mentre a mia madre Gabriella spetta il compito di curare i fiori - ed i limoni, autentica tradizione toscana - e vi avverto, non stupitevi se la troverete a parlare con loro, sono come dei figli per lei!

Il nostro vero privilegio sta nel potervi accogliere nella nostra casa, vi aspettiamo!

Fattoria I Ricci

Mappa a schermo intero

Fattoria I Ricci

Via Rostolena 14
50039 Vicchio (Firenze)

Coordinate

43.95489 latitudine
11.497749 longitudine

tagmap

Principali destinazioni in Toscana

FirenzeLuccaPisaSienaArezzoGrossetoLivornoPistoiaMontecatini TermeSan GimignanoCortonaMontepulcianoVolterraCasentinoChiantiGarfagnanaLunigianaMaremmaMugelloVal d'OrciaVersiliaIsola d'ElbaCosta degli EtruschiCrete SenesiArgentarioVal di Chiana

Prenota ora

Il Prezzo più basso garantito e prenotazione immediata per questa struttura sono su Powered by Booking.com


Le nostre Guide

  • DiscoverTuscany.com
  • VisitFlorence.com
  • Chianti.com
  • Agriturismo in Toscana.com
  • Firenze Alloggio.com