Un angolo di paradiso tra Firenze ed Arezzo


Quando si è presi dall'euforia di visitare chiese, monumenti, piazze e palazzi di alcune delle più belle città d'arte al mondo, si ha necessariamente bisogno di un luogo dove potersi rifugiare alla sera, per ricaricare le batterie ed esser pronti e riposati per le nuove ed avventurose scoperte del giorno seguente.

Il magnifico giardino - perfettamente mantenuto e ben curato - che circonda la colonica e che custodisce al suo interno la piscina rappresenta proprio il giusto contesto per rilassarsi ed immergersi in un'atmosfera di quiete. E se questo non fosse abbastanza per voi, vi è Rosa, fiore all'occhiello di questo luogo e cuoca di Poggio Renai, che con i suoi deliziosi piatti riuscirà a farvi dimenticare del tutto la stanchezza accumulata durante la visita delle città vicine - come Firenze ed Arezzo - ed a farvi assaporare un pò della sua Toscana.

Il B&B è stato ricavato all'interno di una classica colonica toscana recentemente ristrutturata per ricavarne 5 camere doppie e molti servizi moderni dedicati agli ospiti. Lo staff, accogliente e sempre disponibile, vi aiuterà a programmare il vostro soggiorno a Poggio Renai e vi consiglierà tra le tante destinazioni da non perdere in Toscana, tra le quali il pittroresco borgo di Castelfranco di Sopra, a pochi minuti di distanza.

3 cose che amerai di Colonica Poggio Renai

CUCINA TRADIZIONALE TOSCANA

Su richiesta, Rosa vi cucinerà deliziosi manicaretti preparati solo con ingredienti freschi e genuini, tipici locali

LA RICETTA PERFETTA PER IL RELAX

Situato alle pendici del Pratomagno, il B&B offre un'atmosfera di pacata serenità, a stretto contatto con la natura

A 2 PASSI DAL CENTRO STORICO

Il B&B è perfetto anche per una visita fugace, lontani dallo stress cittadino, per assaporarne la quiete e l'ospitalita

Sentirsi parte della famiglia

La colonica si sviluppa su due piani: al piano terra - dotato di una magnifica terrazza coperta che si affaccia sulla piscina - si trova la sala da pranzo, dove viene servita la colazione, in classico stile toscano, i pranzi e le cene cucinati da Rosa (i quali, preparati su richiesta, possono costare dai 15 ai 20 euro extra, in base alle opzioni dei menù proposti). Inoltre, al piano terra si trovano anche due camere matrimoniali, ognuna con il proprio bagno privato, ed un mini appartamento con angolo cottura attrezzato e camera con letto matrimoniale e lettino singolo per un massimo di 3 persone. Con un piccolo extra, anche gli ospiti del mini appartamento possono usufruire della colazione. L'arredo è semplice ed accogliente, così come l'atmosfera che si respira in ogni ambiente e che fa sentire gli ospiti proprio come se fossero a casa loro. Nel caso abbiate dubbi in merito ai luoghi da visitare, ai ristoranti da preferire, o alle attività da fare nei dintorni, non dovete far altro che chiedere allo staff, sempre pronto a rispondere ad ogni vostra domanda.

Il primo piano di Poggio Renai, invece, ospita due camere da letto matrimoniali, anch'esse con il proprio bagno, letto matrimoniale e lettino singolo, perfette per un massimo di 3 persone. Nonostante la colonica sia situata in un paradiso naturale, immersa nell'affascinante silenzio che domina quest'area della Toscana, garantisce la presenza di servizi, come il wifi gratuito, di cui ormai non si può più fare a meno. Anche se la fresca brezza serale riesce a mantenere gli ambienti ad una temperatura molto piacevole, le camere sono dotate di aria condizionata. Vi è anche la lavanderia a servizio degli ospiti, così come la TV-SAT e, per coloro che amano la cucina all'aria aperta, un bbq per grigliate estive in compagnia degli amici. Infine, accanto alla villa principale, vi è anche un piccolo cottage con una camera matrimoniale ed una camerina con due lettini singoli, perfetto per una famiglia con bambini che preferisce un pò di privacy ed intimità durante il soggiorno.

Dalle vallate alle montagne: la varietà del paesaggio del Valdarno

La posizione della Colonica Poggio Renai, situata ai piedi delle montagne toscane del Pratomagno, permette di esplorare sia le verdi vallate della regione, che gli stupendi paesaggi dell'Appennino, passando così dalle dolci e sinuose colline alle vette di oltre 1200 metri. Nei dintorni, inoltre, vi sono numerosi sentieri da percorrere sia a piedi che in bicicletta, per esperti e principianti. Per chi non lo sapesse, l'area che circonda la colonica è rinomata per la particolare formazione geologica del terreno, unica in tutto il mondo: le balze, peculiari formazioni di argilla, ghiaia e sabbia che possono raggiungere anche i cento metri, si stagliano all'improvviso nel profilo del paesaggio, alternandosi al verde dei prati e degli alberi ed offrendo uno spettacolo più unico che raro! Non molto distante, si trova un gioiello dell'arte romanica, la piccola chiesa di Gropina, mentre la città di San Giovanni, situata nella valle dell'Arno, ospita un sacco di negozi lungo la via principale, destinazione perfetta per un pomeriggio da dedicare allo shopping. Infine, la zona compresa tra il B&B e la città di Arezzo è ricca di vigneti, cantine ed agriturismo, dove potersi fermare di tanto in tanto per degustare i prodotti tipici locali.

Tra arte e vino, alla scoperta dei tesori di Toscana

Le principali vie di comunicazione regionali si trovano tutte nel raggio di circa 15 km dal B&B, il che lo rende una base perfetta per esplorare con facilità le meraviglie di Toscana. Escursioni giornaliere a Firenze o Montepulciano vi faranno scoprire le stradine caratteristiche di queste due località, le piazze, le chiese e gli affascinanti musei; fra l'altro, l'intera zona ospita alcuni dei più rinomati vigneti di Chianti Classico, tra cui quelli di Greve, Radda e Castellina in Chianti. In alternativa, potreste esplorare l'altro lato della catena appenninica, dove si trova la meravigliosa valle del Casentino con i castelli di Poppi e Romena e l'eremo di Castaldoli, per terminare magari seduti ad uno dei tanti ristoranti tipici, mangiando un bel piatto di tagliolini fatti in casa ai funghi porcini!

Colonica Poggio Renai

Mappa a schermo intero

Colonica Poggio Renai

Localita' Poggi
52020 Castelfranco di Sopra (Arezzo)

Coordinate

43.61927 latitudine
11.535687 longitudine

tagmap

Principali destinazioni in Toscana

FirenzeLuccaPisaSienaArezzoGrossetoLivornoPistoiaMontecatini TermeSan GimignanoCortonaMontepulcianoVolterraCasentinoChiantiGarfagnanaLunigianaMaremmaMugelloVal d'OrciaVersiliaIsola d'ElbaCosta degli EtruschiCrete SenesiArgentarioVal di Chiana

Prenota ora

Il Prezzo più basso garantito e prenotazione immediata per questa struttura sono su Powered by Booking.com


Le nostre Guide

  • DiscoverTuscany.com
  • VisitFlorence.com
  • Chianti.com
  • Agriturismo in Toscana.com
  • Firenze Alloggio.com