Castello di Ripa d'Orcia
L'autenticità di un castello medievale per un soggiorno in Valdorcia
Situato in posizione dominante sul vasto paesaggio della Valdorcia, il Castello di Ripa d'Orcia sembra regnare sul territorio proprio come faceva 800 anni fa. Magnifica testimonianza di coloro che qui vissero e lavorarono queste terre, dei tempi ormai lontani che hanno contribuito a fare la storia di Siena e della Toscana, il castello oggi offre un esclusivo rifugio dallo stress della routine quotidiana. Con le sue 6 camere doppie con trattamento di B&B ed i suoi 7 appartamenti self catering, il Ripa d'Orcia vi incanterà con lo splendido paesaggio che potrete ammirare dalle camere e dagli appartamenti, con la piscina e la terrazza panoramica. Residenza per soli adulti, silenzio e tranquillità regnano sovrani in un'atmosfera pacifica. Il ristorante del castello offre un ricco menù di specialità locali, compresi l'olio ed il vino prodotti nell'azienda agricola del castello stesso. I proprietari sono riusciti a creare un ambiente dove la storia, le tradizioni ed il fascino misterioso dei tempi che furono sembrano trasudare da ogni pietra che lo compone, nascondersi in ogni angolo segreto per poi apparire improvvisamente in ogni goccia di quel vino che ricorda la secolare cultura contadina di questi luoghi.
3 cose che amerai di Castello di Ripa d'Orcia
VINO ED OLIO EXTRA VERGINE
Direttamente dall'azienda agricola del castello, potrete degustare questi prodotti d'eccellenza, orgoglio del Ripa d'Orcia
PANORAMA MOZZAFIATO
Ciò che un tempo era la posizione ideale per proteggersi, oggi offre un paesaggio da favola che sembra perdersi all'orizzonte
RESIDENZA STORICA
Risalente al 13° secolo, il castello ha giocato un ruolo fondamentale nella storia di Siena e della Toscana
Viaggiare indietro nel tempo
La scrupolosa ristrutturazione del castello nel 1990 ha creato un luogo dove la sapiente combinazione di camere con trattamento di B&B e vista sul panorama circostante, ed appartamenti indipendenti con angolo cottura riesce a soddisfare ogni esigenza e necessità. L'arredo del castello è semplice, funzionale ed al tempo stesso di gran gusto: dominano gli spazi ampi ed aperti ed i colori frizzanti e decisi, un esplicito invito a sedersi, aprire una bottiglia di vino e rilassarsi davanti all'orizzonte infinito. Passeggiare per le antiche stradine di questo borgo dall'atmosfera incantata e suggestiva vi riporterà indietro nel tempo, trasportandovi magicamente in un'altra epoca: vi basterà chiudere gli occhi per immaginare la vita di coloro che qui vivevano e lavoravano duramente. A disposizione degli ospiti, vi sono 6 camere B&B, molte delle quali con vista sul paesaggio della Valdorcia ed altre sul cortile del borgo medievale. Ogni camera ha il proprio bagno privato, dotato di asciugamani e set di cortesia. Gli appartamenti, invece, sono dotati di soggiorno, angolo cottura completamente attrezzato e bagno privato e, sebbene presentino tutti un tipico accento tradizionale toscano, ognuno di essi è caratterizzato da elementi che lo contraddistinguono dagli altri, come il balcone, la terrazza o il caminetto.
Il fascino dell'antichità in veste moderna
Nonostante il castello, risalente ai primi del 1200, sia un tributo all'antica architettura in stile toscano, i proprietari nel ristrutturarlo lo hanno dotato di comfort e servizi moderni, relizzando una sorta di fortezza dei giorni nostri con piscina panoramica e wi-fi creando, così, un'affascinante fusione di antico e moderno. Per coloro che soggiornano nelle camere, è inclusa nel prezzo un'abbondante e deliziosa colazione, fatta con prodotti freschi e genuini, offerta anche agli ospiti degli appartamenti con un piccolo extra da pagare in loco. Il ristorante del Castello vi offrirà una ricca selezione di ricette tipiche, a partire dai primi piatti e dalle carni alla griglia, e dei vini locali, grazie ai quali l'azienda vanta numersi riconoscimenti. Lo chef ed il proprietario organizzano spesso eventi culinari che vedono come protagonisti esclusive e raffinate combinazioni di piatti della tradizione con i vini e l'olio prodotti dall'azienda.
...le meraviglie continuano oltre i confini del borgo...
La sola ambientazione - in posizione dominante sul paesaggio della Valdorcia che ricorda i luoghi incantati delle fiabe, fatto di sinuose colline, vigneti ed oliveti - rende il Castello un posto unico nel suo genere. Concedersi il lusso di una vacanza al Ripa d'Orcia significa soggiornare in un posto per soli adulti, dove regnano la quiete, la pace ed il fascino che solo un castello del 13° secolo può emanare. Fuori dall'antico borgo, comunque, vi è tutto un mondo da esplorare: la rara bellezza di Bagno Vignoni con le sue piscine di epoca romana e le sue acque termali. Non lontano vi è anche Montalcino, il paese del Brunello, con il suo attivo ed animato centro storico, le peculiari stradine in pietra ed il monastero benedettino dell'Abbazia di Sant'Antimo, contesto di suggestiva serenità che evoca una pace ed un'amonia interiore di altri tempi.
La Toscana, con le sue meraviglie infinite, i suoi paesaggi naturali ed urbanistici, la sua arte e la sua tradizione culinaria non finirà mai di stupirvi: a soli 50 km si trova Siena, con la sua peculiare Piazza del Campo. I parchi naturali della Maremma e le spiagge dorate della costa meridionale della Toscana si trovano a soli 75 km, da percorrere lungo una strada panoramica che non vi stancherete di scoprire curva dopo curva. Infine, nonostante l'ampia selezione di vini che offre la zona, sarebbe un peccato lasciarsi sfuggire destinazioni come il Chianti, Arezzo e Montepulciano...a meno che non intendiate ritornare a breve!