Laddove la quiete regna sovrana sulla bellezza del Chianti


Una località circondata dall'assoluta tranquillità e, al tempo stesso, a soli 25 minuti dal centro storico di Firenze: è qui che si trova l'agriturismo Vicolabate, composto da due incantevoli appartamenti per un massimo di 10 persone. Ubicato a qualche minuto da Greve in Chianti ed immerso in un paesaggio dove regnano incontrastati i panorami mozzafiato del Chianti Classico, caratterizzati da filari di vigneti ed oliveti che sembrano susseguirsi all'infinito, l'agriturismo è il luogo perfetto per chi ama i tramonti romantici e le notti stellate della Toscana.

L'antico agriturismo, che risale a centinaia di anni fa, è caratterizzato da diversi dettagli che ne ricordano le vecchie origini. Strutturato su due livelli, è stato trasformato in un angolo di paradiso speciale per coloro a cui interessa sapere come era un tempo: strumenti e mobilio tradizionali sono stati riutilizzati per l'arredo degli appartamenti, che sono diventati, così, dei piccoli musei della memoria.

L'ampio giardino offre numerosi angolini appartati dove potersi dedicare ad un pò di meritato relax e alla meditazione. I tuoi vicini saranno i daini che abitano i boschi limitrofi, gli ulivi e la fresca brezza di campagna che accarezza il viso anche durante le giornate estive più calde.

3 cose che amerai di Agriturismo Vicolabate

PANORAMI A 360° SUL CHIANTI CLASSICO

Ti sembrerà di poter raggiungere le stelle dalla posizione dominante di Vicolabate, immerso nel Chianti Classico a due passi da San Casciano

UN OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA SPECIALE

Non perderti la degustazione dell'olio di Vicolabate, insieme al pane appena sfornato della proprietaria non vorrai altro che farne una bella scorta!

UN ARREDO PENSATO PER LASCIARTI SENZA FIATO

Gli appartamenti sono come scrigni di tesori ogni stanza vanta pezzi d'antiquariato scelti ed abbinati con estrema cura e sapienza.

I proprietari hanno arredato i due appartamenti Azzurro e Verde come se dovessero abitarci loro stessi, anzichè accogliervi turisti provenienti da tutto il mondo. Con estrema attenzione ai dettagli hanno abbinato i vari colori, scelto le luci, le suppellettili e tutti quegli extra pensati per offrirti il massimo del comfort. I due appartamenti possono essere affittati separatamente, oppure uniti insieme per dar vita ad una villa privata e totalmente indipendente, e ben si prestano ad accogliere gruppi senza bambini piccoli o animali al seguito.

Un delicato equilibrio tra tradizione & modernità 

L'appartamento Verde, con due camere e due bagni, può accogliere un massimo di 6 persone utilizzando il comodissimo divano letto nel soggiorno; il pavimento in tipico parquet ben si sposa con il caminetto in pietra arenaria, un angolo di pura intimità dove trascorrere le giornate più fredde. La cucina, completamente attrezzata con tutto il necessario per preparare da mangiare in autonomia, è dotata di un frigo extra large, piano cottura elettrico, microonde e diversi altri accessori come il bollitore per il tè e la macchina per fare il caffè.

Uno dei due bagni, dotato di doccia, è ubicato al piano terra, così come la cucina e l'ampia sala giorno dove si trovano il camino, il divano letto e la tavola da pranzo. Al piano superiore, invece, si trovano le due camere marimoniali ed un romanticissimo bagno con una vasca vintage con piedini alla francese. Da ogni stanza si possono godere vedute mozzafiato sull'oliveto a gestione familiare e sulle tipiche colline del Chianti, in cui si susseguono instancabili filari e filari di vigneti. Entrambi gli appartamenti sono dotati di connessione wifi. 

Pace e relax sia all'interno che fuori all'aria aperta

Il secondo appartamento, denominato Azzurro, ha due camere da letto ed un bagno, ideale per un massimo di quattro persone. Alcuni scalini immettono nella stanza principale, suddivisa in soggiorno, sala pranzo e cucina completamente attrezzata; da questa stanza si accede anche alle due camere matrimoniali. Il bagno, infine, è dotato di doccia - oltre, naturalmente, ad avere lavandino, bidet e wc.

L'agriturismo è situato tra Greve in Chianti e Mercantile, una zona che abbonda di ristoranti tradizionali, negozietti tipici e bar. Nel giardino, a tua disposizione troverai un bbq per preparare delle deliziose grigliate sotto le stelle, ma potrai anche decidere di approfittare delle lezioni di cucina - su richiesta - o di avere un cuoco privato che cucini per te in esclusiva piatti tipici toscani da mangiare sia dentro, in apppartamento, o fuori in giardino. Ti consigliamo di non perdere assolutamente la giornata in cui viene organizzata la degustazione dell'olio d'oliva di Vicolabate, insieme al pane fresco appena sfornato dalla proprietaria.

Nel cuore della Toscana

Uno degli aspetti più interessanti di Vicolabate è la sua posizione, nel cuore del paesaggio del Chianti Classico: dall'agriturismo potrai godere di vedute panoramiche a 360°, libere da qualsiasi tipo di distrazione. La piscina a sfioro è perfetta per rilassarsi al sole, ma anche per ammirare un romantico tramonto, godendosi la pace che qui regna incontrastata, mentre il sole si nasconde piano piano dietro le colline, colorando il cielo di un rosso intenso ma sfumato. L'appartamento Verde è dotato anche di un'ampia terrazza coperta per mangiare fuori o fermarsi a leggere un libro; Azzurro, invece, ha il proprio giardinetto esclusivo proprio davanti la porta.

Agli appartamenti si accede da una strada asfaltata, con solo un breve tratto da percorrere in una delle caratteristiche "strade bianche". Vi è spazio in abbondanza per lunghe passeggiate ed escursioni in mountain bike immersi nella natura del Chianti; dall'agriturismo, inoltre, potrai raggiungere con estrema facilità tutti i maggiori siti turistici della Toscana come Firenze ed il suo Duomo, la città medievale di San Gimignano, Pisa e la sua Torre Pendente e Siena con la sua piazza a forma di conchiglia.

Un caloroso benvenuto a tutti, sono Antonella, la proprietaria


La nostra proprietà si estende su circa 12000 ettari di terreno e comprende 2000 olivi, da cui ricaviamo il nostro delizioso olio d'oliva...ma potrai giudicarne la genuina bontà tu stesso, assaggiandolo su una bruschetta o con del pane appena sfornato.

Ci siamo innamorati della tranquillità di questo luogo, posto in cima ad una delle colline che dominano il Chianti ed i nostri vicini più intimi (i daini!) rispettano il nostro desiderio di solitudine, mostrandosi solo nei momenti di assoluta calma. Ti invitiamo nel nostro angolo di paradiso per incontrare e vedere da vicino la loro bellezza incontaminata!

Agriturismo Vicolabate

Mappa a schermo intero

Agriturismo Vicolabate

via vicolabate 18
50026 San Casciano in Val di Pesa (Firenze)

Coordinate

43.627261 latitudine
11.270417 longitudine

tagmap

Principali destinazioni in Toscana

FirenzeLuccaPisaSienaArezzoGrossetoLivornoPistoiaMontecatini TermeSan GimignanoCortonaMontepulcianoVolterraCasentinoChiantiGarfagnanaLunigianaMaremmaMugelloVal d'OrciaVersiliaIsola d'ElbaCosta degli EtruschiCrete SenesiArgentarioVal di Chiana

Richiesta disponibilità

Scrivi direttamente al proprietario e ottieni l'offerta migliore per il tuo soggiorno, personalizzata in base alle tue esigenze.
Rispettiamo la tua privacy e condividiamo i dettagli personali che ci fornisci solo con il gestore della struttura che stai contattando, in accordo alla normae EU 2016/679 (GDPR). Leggi la nota completa sulla privacy e spunta i box sottostanti per accettare.


Le nostre Guide

  • DiscoverTuscany.com
  • VisitFlorence.com
  • Chianti.com
  • Agriturismo in Toscana.com
  • Firenze Alloggio.com