Romantico B&B a pochi minuti a piedi dal centro di San Gimignano


Un'affascinante combinazione di briosi colori e luminosità conferisce alle camere del B&B quel loro aspetto estroso, stravagante ma al tempo stesso curato ed elegante che le caratterizza. Situato in una villa del XIX° secolo in tipico stile liberty, il B&B Villa Alba si trova a pochi minuti a piedi dal centro storico di San Gimignano, che non ha bisogno di presentazioni. Ci sono molti servizi e comfort che ne fanno il luogo ideale per trascorrervi un soggiorno indimenticabile, dalla piscina circondata dal grande giardino, all'abbondante e deliziosa colazione a buffet, servita in un ambiente ricco di fascino e ricavato dalla ristrutturazione di un'antica cantina. Un contesto romantico, accentuato dagli arredi floreali e dalla presenza idromassaggio (nella piscina), che vi farà dimenticare tutto il resto.

3 cose che amerai di Villa Alba

POSIZIONE

A due passi a piedi dal centro di San Gimignano, dai suoi locali e ristoranti, con la comodità di lasciar l'auto nel parcheggio privato del B&B

PISCINA

Circondata dal verde del giardino e dotata di angolo solarium con gazebo e sdraio, è un extra sorprendentemente gradito dagli ospiti del B&B

PARCHEGGIO GRATUITO PRIVATO

Vi dimenticherete persino di esser arrivati con l'auto tutto è facilmente raggiungibile a piedi o con i mezzi pubblici

Quei romantici dettagli che fanno la differenza...

Il B&B Villa Alba è un bellissimo esempio di villa in stile liberty, tipico del tardo XIX° secolo; ospita sei camere matrimoniali (o doppie all'occorrenza) disposte su due piani - 3 al piano terra rialzato e 3 al piano primo - per un totale di 12 persone. Ogni camera è caratterizzata da decori floreali e colori che ricordano i nomi dei fiori attribuiti (Glicine, Fiordalisi, Ortensie, Orchidee, Lavanda e Rose). Dotate di bagno privato con doccia, accesso al wi-fi, televisione, aria condizionata e riscaldamento autonomo per l'inverno, le camere hanno tutte due ampie finestre luminose, che consentono alla luce naturale di illuminare e riscaldare gli ambienti e, durante i mesi più caldi, di avere una piacevole brezza di campagna, come una sorta di aria condizionata naturale, oltre che una magnifica vista sul panorama circostante.

Gli extra che il proprietario ha sapientemente pensato di aggiungere al B&B, sfruttando già la posizione ideale della villa - a pochi passi a piedi dal centro storico di San Gimignano - lo rendono il posto ideale per trascorrere un soggiorno nel cuore della Toscana, che sia all'insegna del relax o dell'avventura poco importa. La piscina, immersa nel verde dell'ampio giardino che circonda l'edificio liberty, è dotata di angolo solarium, sdraio e gazebo per rilassarsi dopo una giornata trascorsa ad esplorare i dintorni o a degustare le specialità enogastronomiche locali. Il parcheggio privato e gratuito, inoltre, è una comodità non da poco per una città come San Gimignano: è un notevole risparmio di tempo e soldi non dover cercare parcheggio ogni qual volta si voglia fare un salto in città.

La passione per il buon cibo: un vizio di famiglia!

La ricca e gustosa colazione a buffet è preparata dalla madre del proprietario, con particolare cura ed attenzione nella scelta degli ingredienti sempre freschi: al mattino sarete svegliati dai profumi invitanti di marmellate e dolci fatti in casa appena sfornati, yogurt e frutta fresca, oltre che ad assaggi delle specialità locali come i tipici affettati con i formaggi e, durante le festivitià natalizie o pasquali, dolci tradizionali toscani. D'altronde, la colazione è il miglior modo di iniziare la giornata! La colazione viene servita in un ambiente suggestivo, a cui si può accedere sia dal giardino che dalla villa; il B&B è inoltre dotato di una piccola cucina attrezzata con il necessario per preparare o riscaldare piatti veloci ed ha accesso diretto alla terrazza abitabile, provvista di tavolo e sedie per mangiare fuori.

Il buon cibo, comunque, è una tradizione di famiglia: il figlio di Piero - il proprietario - gestisce uno dei ristoranti storici di San Gimignano, situato proprio in una delle stradine caratteristiche della città, La Stella. Qui troverete un ampio menù fatto di piatti della tradizione locale e toscana, come la ribollita, le pappardelle al cinghiale o la famosa bistecca alla fiorentina, senza menzionare la vasta scelta di vini, a partire dalla Vernaccia di San Gimignano (e cos'altro, altrimenti?) fino ai Chianti Classico ed al vin santo con i cantuccini.

Natura, arte e cultura, questi i dintorni di Villa Alba!

Nonostante il contesto in cui è inserita Villa Alba ed i dintorni che la circondano siano una tentazione a godere dell'esclusiva ambientazione, rilassandosi in piscina o facendo una piacevole passeggiata per esplorare il centro storico di una delle città più affascinanti della regione, la Toscana ha molto altro da offrire! Vicino al B&B si trova la Riserva Naturale di Castelvecchio, ad esempio, dove è possible fare bird watching per scoprire alcuni esemplari rarissimi come il biancone, il saltimpalo africano e il codirosso. Anche molti dei piccoli e pittoreschi borghi medievali che caratterizzano l'anima culturale della Toscana sono facilmente raggiungibili da Villa Alba: Certaldo, giusto per citarne uno, graziosa gemma dal peculiare aspetto architettonico che sembra provenire direttamente dal passato, con il suo Palazzo Pretorio, vecchia residenza dei governatori fiorentini. Inutile aggiungere che il paesaggio, costellato di oliveti e vigneti, è un esplicito invito a degustarne i frutti presso le tradizionali trattorie e cantine.

Viaggi panoramici alla scoperta della Toscana

Ciò che rende uniche le escursioni giornaliere da queste parti non è soltanto l'arrivare a destinazione, ma anche - e soprattutto - il tragitto tra le strade panoramiche che si snodano nel bel mezzo delle verdi e sinuose colline toscane, dove dopo ogni curva si cela una nuova meraviglia tutta da scoprire. La città di Lucca, con le sue mura medievali, la famosa Piazza Anfiteatro ed i suoi caratteristici negozietti, è a circa 15 minuti da Pisa, mentre Siena, con l'altrettanto conosciuta Piazza del Campo, dove viene corso il celebre Palio due volte l'anno, si trova a soli 35 km a sud.

Piero Arzilli, il proprietario di Villa Alba


Il mio nome è Piero, ho 60 anni e sono il proprietario di Villa Alba. Faccio questo lavoro da quando sono giovane, dato che San Gimignano può esser facilmente considerato il biglietto da visita della Toscana per coloro che vi arrivano per la prima volta. Ma sono convinto che se anche fossi nato e vissuto altrove in Italia, lavorare con i turisti sarebbe stata una sorta di vocazione naturale per me, perchè adoro vedere i loro sorrisi di gioia, uno degli aspetti più gratificanti di questo lavoro.

Gestisco Villa Alba con l'aiuto della mia famiglia, specialmente di mia madre, l'autrice della deliziosa colazione che serviamo puntualmente ogni mattina. Sono sicuro che il vostro soggiorno a Villa Alba sarà indimenticabile ed io sarò sempre a vostra disposizione per qualsiasi informazione o necessità, per cui non esitate a chiedere! Spero di vedervi presto qui a Villa Alba, un saluto, Piero 

Villa Alba

Mappa a schermo intero

Villa Alba

Via Dante,15
53037 San Gimignano (Siena)

Coordinate

43.47118 latitudine
11.03588 longitudine

tagmap

Principali destinazioni in Toscana

Firenze Lucca Pisa Siena Arezzo Grosseto Livorno Pistoia Montecatini Terme San Gimignano Cortona Montepulciano Volterra Casentino Chianti Garfagnana Lunigiana Maremma Mugello Val d'Orcia Versilia Isola d'Elba Costa degli Etruschi Crete Senesi Argentario Val di Chiana

Richiesta disponibilità

Scrivi direttamente al proprietario e ottieni l'offerta migliore per il tuo soggiorno, personalizzata in base alle tue esigenze.

Le nostre Guide

  • DiscoverTuscany.com
  • VisitFlorence.com
  • Chianti.com
  • Agriturismo in Toscana.com
  • Firenze Alloggio.com