Agriturismo in Mugello vicino Firenze


L'agriturismo Orticaia, a pochi chilometri da Dicomano nel Mugello vicino Firenze, è fornito di cinque camere, di cui quattro doppie e una singola distribuite su due piani.

Immerso nella natura circostante, sorge sul luogo di un antico borgo di fondazione medievale.

Dotato di cucina, camino e forno a legna, è la sistemazione ideale per soggiorni all'insegna del relax e della natura. La sua vicinanza a Firenze, inoltre, rende Orticaia un punto di partenza per itinerari alla scoperta dei musei e dei famosi monumenti fiorentini.

L'Agriturismo Orticaia è situato nei pressi di Dicomano, nella splendida area del Mugello, luogo pieno di testimonianze storiche e culturali nonché famoso per i suoi paesaggi e la sua natura. Dicomano è inoltre sulla strada che porta ad un altro luogo suggestivo: il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Come a casa

La struttura è composta da un comodo appartamento distribuito su due piani: a pianterreno tre camere doppie con un bagno e al primo piano una doppia e una singola con un altro bagno. Al pian terreno è inoltre presente un'ampia cucina con forno a legna, dove poter cucinare in tutta tranquillità e sentirsi come a casa.

Alla scoperta dei musei e delle città vicine

Data la sua vicinanza a Firenze, l'Agriturismo Orticaia vi permette anche di visitare il capoluogo toscano e i suoi stupendi musei, così da abbinare città e campagna con facilità. Numerosi sono, poi, i borghi e le cittadine a pochi chilometri dalla struttura. Grazie alla sua posizione strategica, quindi, l'Agriturismo Orticaia è il luogo ideale per chi voglia trascorrere le proprie vacanze all'insegna della libertà e dell'amore per la natura, il tutto a pochi chilometri da Firenze.

Mugello: sport, storia e natura

Oltre agli itinerari storici, la posizione dell'Agriturismo Orticaia è ideale anche per gli amanti dello sport. Il Mugello è infatti un luogo perfetto per gli appassionati di escursionismo e cicloturismo, nonché per chi ama gli aspetti culturali del territorio. Avendo come base l'Agriturismo Orticaia, sono possibili numerosi percorsi di trekking e itinerari culturali alla scoperta di edifici storici come le Ville Medicee del Trebbio e di Cafaggiolo, antiche chiese e monasteri.

Agricoltura biologica

L'agriturismo è ricavato dall'antico complesso monastico camaldolese di San Iacopo a Orticaia, affianco al fiume Sieve, luogo da cui si ammira una bellissima vallata. L'Agriturismo Orticaia è anche una rinomata azienda agricola, specializzata nell'allevamento di bovini e nella produzione di prodotti biologici tipici grazie all'esperienza del titolare Dino Baroni e di suo figlio Enzo. L'Azienda Agricola Orticaia, inoltre, offre spesso ai suoi ospiti assaggi di specialità di stagione tra cui deliziosi frutti di bosco appena colti e il famoso marrone del Mugello IGP.

Orticaia

Mappa a schermo intero

Orticaia

Frazione Orticaia, 21
50062 Dicomano (Firenze)

Coordinate

43.913136 latitudine
11.512856 longitudine

tagmap

Principali destinazioni in Toscana

Firenze Lucca Pisa Siena Arezzo Grosseto Livorno Pistoia Montecatini Terme San Gimignano Cortona Montepulciano Volterra Casentino Chianti Garfagnana Lunigiana Maremma Mugello Val d'Orcia Versilia Isola d'Elba Costa degli Etruschi Crete Senesi Argentario Val di Chiana

Questa struttura non è più disponibile sul nostro sito, ma ne troverai altre simili ed altettanto belle!

Trova Ora!


Le nostre Guide

  • DiscoverTuscany.com
  • VisitFlorence.com
  • Chianti.com
  • Agriturismo in Toscana.com
  • Firenze Alloggio.com