Tuscany Accommodation Blog: per la tua prossima vacanza lasciati ispirare

San Gimignano e la Vernaccia

La Toscana non è solo la patria del celebre Brunello di Montalcino o del Chianti: rossi e bianchi, senza distinzione, i vini prodotti in questa regione sono sempre garanzia e sinonimo di alta qualità.

Vernaccia

Partiamo, allora, per un breve excursus tra i migliori bianchi toscani, a cominciare dalla Vernaccia di San Gimignano, membro ormai quasi millenario del club. La Vernaccia, infatti, sembra avere radici molto remote, che risalgono addirittura fino al lontano tredicesimo secolo, quando allietava le tavole imbandite di nobili commensali, papi, signori del periodo e personaggi illustri, divenendo ben presto un vino pregiato e molto richiesto. Ne parla addirittura Dante Alighieri nella sua Divina Commedia, quando incontra Papa Martino IV tra i golosi del Purgatorio, colpevole, appunto, di esser stato molto spesso preda della bramosa voglia di Vernaccia.

Un DOCG esclusivo

Ma da dove viene la rinomata Vernaccia di San Gimignano? Come dice il nome, la Vernaccia viene prodotta esclusivamente nei territori del comune di San Gimignano, una zona molto ristretta che ne garantisce qualità ed autenticità.
Chiaramente DOCG, è stato il primo tra i vini italiani a ricevere il prestigioso marchio di qualità DOC nel 1966, tanto per farvi capire che si tratta di un vino storicamente e tradizionalmente rinomato in Italia e in tutto il mondo.

white wine

Un itinerario all’insegna del food & wine

Se siete appassionati di buona cucina e state organizzando una vacanza all’insegn del food & wine, questo potrebbe essere un itinerario molto interessante da percorrere.

San Gimignano si trova, infatti, tra Siena, Pisa e Firenze, una zona particolarmente strategica da un punto di vista turistico (e non solo): il triangolo delle meraviglie, se così si può definire, offre innumerevoli spunti e siti interessantissimi da visitare in Toscana.

Un’idea potrebbe esser quella di partire da Firenze, dopo averla visitata per almeno qualche giorno, pernottando in uno dei tanti B&B o hotel del centro storico – o, se preferite un pò più di pace e relax, in uno degli agriturismi nelle immediate vicinanze – per dirigersi verso Siena. Potreste percorrere la strada panoramica chiantigiana, che offre alcuni tra i panorami più belli di tutta la regione – il Chianti merita di essere trattato in un capitolo a parte: se avete abbastanza giorni a disposizione, potete fermarvi ad esplorarne il territorio, qui trovate alcuni suggerimenti per soggiornare – e procedere verso Siena, il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. A quel punto, siete veramente a due passi da San Gimignano, che non merita soltanto per il suo pregiatissimo vino, ma anche per le meraviglie artistiche ed architettoniche che conserva nel suo piccolo centro.

Alloggi a Firenze

Alloggi a Siena

San Gimignano, Patrimonio dell’Umanità

san gimignano amidst hills

Anch’esso dichiarato Patrimonio dell’Umanità, San Gimignano è famoso per l’autentico e pressochè intatto aspetto post medioevale che tuttora conserva, oltre che per le torri che svettano alte nel suo profilo, grazie alle quali la città è stata soprannominata la Manhattan del Medioevo.

Per l’itinerario che vi sto suggerendo è preferibile muoversi con l’auto, anche se una volta giunti a San Gimignano è importante sapere dove parcheggiare, dato che tutti i parcheggi sono a pagamento e fuori dal centro storico, per cui qualche consiglio e informazione in più potrebbe esservi utile: leggete quest’articolo su dove parcheggiare a San Gimignano. Se, invece, preferite partire direttamente da Firenze o Siena, qui trovate qualche suggerimento per muovervi anche con i mezzi pubblici.

San gimignano

Alloggi a San Gimignano

Nei dintorni di San Gimignano ci sono un sacco di paesini caratteristici da visitare, primi tra tutti Certaldo, che d’estate ospita diversi eventi musicali e tradizionali, Poggibonsi e Volterra.

Alloggi a Volterra

Pisa, antica repubblica Marinara

Da qui, potete poi proseguire per far tappa a Pisa, la città della Torre Pendente, antica Repubblica Marinara dall’affacinante centro storico. Se vi capitate durante la festa del Santo Patrono, San Ranieri, il 17 giugno, non perdetevi la luminara (che in realtà si svolge il giorno prima) con tanto di fuochi d’artificio.

Alloggi a Pisa

san gimignano

E non dimenticate che, protagonista di questo itinerario dedicato alla ad uno dei vini bianchi più pregiati d’Italia, deve essere proprio lei, la Vernaccia di San Gimignano, accompagnata – a seconda di dove vi trovate – da piatti della tradizione locale. Ricordate che si sposa alla perfezione con antipasti, carni bianche e pesce…senza considerare che come aperitivo è semplicemente squisito, leggero e gustosamente fruttato!

Versilia: l’Ibiza toscana

Situata nella parte nord occidentale della costa toscana, la Versilia è un’altra destinazione balneare molto frequentata, sia per le sue lunghe spiagge che per la vita notturna che anima le serate estive e non.

Le località più conosciute ed importanti della Versilia sono Forte dei Marmi, Viareggio, Lido di Camaiore e Torre del Lago Puccini, dove troverete ogni genere di alloggio pronto a soddisfare le svariate esigenze di tutti, da hotel di lusso a 4 stelle, a campeggi ed ostelli. I servizi ed i comfort offerti durante il soggiorno garantiscono divertimento, svago e relax sia a grandi che piccini!

Versilia in Tuscany

Ad ogni modo, la Versilia è divenuta una località così rinomata non solo per tutto ciò che offre ai turisti, ma anche per il bellissimo contesto naturale in cui è inserita: le spiagge, ampie e lunghissime sono dotate di attrezzatissimi stabilimenti balneari al cui interno potrete trovare piscine di acqua salata e parchi giochi per bambini; sullo sfondo, appaiono le spettacolari Alpi Apuane con i loro grandi buchi (così sembrano) bianchi, ma non è neve…

Oltre ad essere la destinazione ideale per famiglie con bambini, la Versilia è molto frequentata anche dai giovani provenienti da un pò tutta Italia per la movimentata movida notturna: locali, pubs, discoteche di ogni sorta situati direttamente sulla spiaggia garantiscono divertimento fino a tarda notte.

Alcuni ragazzi organizzano un’intera vacanza in Versilia proprio per buttarsi anima e corpo in una scatenata movida notturna la cui sola parola d’ordine è divertimento, altri invece si accontentano del solo weekend.

A beach in Versilia

Ognuna di queste località ha delle peculiarità che la distinguono dalle altre, diamo un’occhiata più da vicino.

Forte dei Marmi – La signora del Marmo

Marble querry close to Forte dei Marmi

Come dice il nome, Forte dei Marmi deve la sua fortuna alle cave di marmo, situate a pochi passi di distanza dal centro abitato. Un itinerario interessante che si snoda tra queste impressionanti montagne di marmo, ormai scavate ed erose dal lavoro dell’uomo, più che dal tempo, che celano tra i loro meandri uno dei paesini più carini e caratteristici dell’intera regione, Colonnata, dove si produce il famoso lardo.

Non poteva mancare al Forte, chiaramente, un locale di fama degno del luogo che lo ospita, la storica Capannina di Franceschi, locale in voga soprattutto qualche decina di anni fa e punto di ritrovo di artisti di fama internazionale.

Vedi tutti gli alloggi a Forte dei Marmi

Viareggio, un tocco di Brasile in Toscana

Allegoric float of Viareggio Carnival

Proprio come Forte dei Marmi, Viareggio è sinonimo di mare, spiagge, musica e divertimento, ma ciò che rende unica questa località è la lunga passeggiata costeggiata da edifici in stile liberty e lussuose boutiques, dove poter camminare tranquillamente alla scoperta di queste perle paesaggistiche ed architettoniche, degustando l’immancabile gelato.

L’importanza di Viareggio, ad ogni modo, è legata soprattutto al coloratissimo Carnevale che ogni anno sfoggia grandi carri allegorici con persone vestite in simpatici costumi a tema, che sfilano lungo la passeggiata richiamando persone da ogni dove per assistere a questa caratteristico evento.

Vedi tutti gli alloggi a Viareggio

Lido di Camaiore

Versilia equipped beach

Proprio accanto a Viareggio si trova Lido di Camaiore, una località meno in voga tra i giovani, ma molto popolare, invece, come meta per famiglie con bambini. La minor concentrazione di locali notturni la rende un luogo più tranquillo ed adatto ad un turismo più familiare: troverete ogni genere di servizio e di alloggio – dagli appartamenti self catering alle pensioni ed agli alberghi – situati proprio davanti alla passeggiata ed alle spiagge.

Vedi tutti gli alloggi a Camaiore

Torre del lago Puccini, musica classica in riva al lago

Come il nome lascia intuire, questa cittadina deve la sua denominazione al famoso musicista  e compositore italiano Giacomo Puccini che qui visse e scrisse molte delle sue opere. la sua villa, situata in riva al lago Massaciuccoli, è aperta al pubblico ed ospita il Museo Puccini, oltre che alla tomba del compositore posta in una piccola cappella.

Vicino alla villa, vi è il teatro all’aperto dove ogni anno viene celebrato il famoso Festival Pucciniano, appuntamento fisso per tutti gli appassionati di musica lirica.

Infine, Torre del Lago è considerata la località più gettonata dal turismo gay della Versilia, grazie ai numerosi locali notturni e discoteche conosciuti un pò in tutta Italia.

 

Una Costa d’Argento in Toscana

L’estate si sta avvicinando, e con essa arriva il momento di decidere dove organizzare le tanto attese vacanze estive. La Toscana è ricca di posti meravigliosi, tra cui il tratto di costa comunemente conosciuto come la Costa d’Argento, ovvero quello a sud di Grosseto che interessa i comuni di Orbetello, del Monte Argentario e di Capalbio.

Laddove la natura incontaminata della Maremma si fonde con il mare, sorgono delle spiagge di rara bellezza che ricordano quasi le lontane isole deserte del Pacifico.

Talamone, il paradiso dei surfisti

Talamone beach with kitesurf passionates

Talamone è la prima località della Costa d’Argento che incontriamo venendo da nord. E’ caratterizzata da lunghe spiagge e da fondali bassi per oltre 10 metri in mare, perfetti per famiglie con bambini, per giocare nell’acqua senza pericoli.

Talamone è, inoltre, una destinazione ambitissima per tutti gli amanti del surf e del kitesurf, dato che un costante vento caratterizza questa località durante tutti i mesi estivi e non, creando le condizioni perfette per questo tipo di sport.

Guarda gli alloggi a Talamone

Orbetello, un tuffo nella laguna

Orbetello lagoon

Orbetello è un piccolo paese situato nel mezzo dell’omonima laguna, ed ospita una meravigliosa riserva naturale. Orbetello, un insediamento etrusco passato in seguito sotto il controllo dei Romani, ha un caratteristico centro storico da visitare, con mura che risalgono al V secolo AC e molti edifici civili e religiosi interessanti, come la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Forte delle Saline di epoca spagnola.

Guarda gli alloggi a Orbetello

Il Monte Argentario, un promontorio di una bellezza unica

Mount Argentario

Il Monte Argentario è un promontorio che si erge sul mare proprio davanti alla laguna di Orbetello.
E’ collegato alla terra ferma da due strisce di terra, comunemente conosciute come tomboli (in realtà ce ne è una terza, più sottile delle altre, che divide la laguna in due), Giannella e Feniglia, dove si trovano un’Oasi del WWFed una riserva naturale.

Giannella, di recente, è divenuta una località balneare molto gettonata, dove sono situati ogni genere di servizi e di alloggi turistici, dai campeggi agli hotel di lusso, e lunghe spiagge sabbiose.

Il Tombolo della Feniglia, invece, è completamente occupato da una Riserva naturale che ospita svariate specie animali e vegetali. Una lunga strada percorre tutto il tombolo, ma non è accessibile ai veicoli: è percorribile, infatti, solo a piedi o in bici e presenta, lungo il suo percorso, molte indicazioni per raggiungere la spiaggia.

Il promontorio non è certo da meno in quanto a luoghi di rara bellezza: non ci sono molte spiagge chiaramente, vista la natura del territorio, ma numerose calette rocciose che meritano di essere visitate.

Le principali località sono Porto Santo Stefano, rivolto a nord, e Porto Ercole, rivolto a sud, entrambe piccoli gioielli da esplorare. In particolare, c’è una strada, denominata Strada Panoramica, che parte da Porto Santo Stefano e, come dice il nome, offre degli scorci meravigliosi sull’antistante Arcieplago Toscano.

Porto Santo Stefano in Mount Argentario

Guarda gli alloggi sul Monte Argentario

Capalbio, la città dalle mille ed una attività

Capalbio

Capalbio è una località a sud del Monte Argentario che offre un sacco di attività da fare a chi decide di soggiornarvi durante le vacanze. Spiagge meravigliose sono il rifugio ideale per chi preferisce posti silenziosi e tranquilli a quelli affollati e caotici; quella del Chiarone, una delle più rinomate e stupende della Maremma grossetana, ne è un esempio. Itinerari in mezzo alla natura faranno felici chi preferisce i sentieri e le località meno turistiche, come il lago di Burano o quello di San Floriano, dove si trovano aree naturali protette per la loro ricca biodiversità di flora e fauna (Capalbio, infatti, ha ottenuto diversi riconoscimenti per la conservazione e la cura del proprio ambiente naturale).

Conosciuta anche come La piccola Atene per l’importanza storico-artistica acquisita durante il Rinascimento, e per il suo contesto ambientale, la cittadina di Capalbio ha un centro storico che vale la pena di scoprire.

Infine, ma non in ordine di importanza, un’altra attrazione da vedere è il Giardino dei Tarocchi, una sorta di museo all’aperto ispirato al celebre Parco Guell di Antonì Gaudì a Barcellona e realizzato sul tema dei Tarocchi, con monumentali e colorate sculture come protagoniste del parco.

The Lovers Card - The Tarots Garden

Guarda gli alloggi a Capalbio

La Costa d’Argento comincia immediatamente dopo il Parco nazionale della Maremma. Subito prima, comunque, troviamo altri centri balneari di notevole importanza turistica che vale la pena di menzionare, come Follonica, Castiglione della Pescaia e Marina di Grosseto.

Follonica, resort eco-frendly

Situata nel bel mezzo dell’omonimo golfo e proprio davanti l’isola d’Elba, la maggiore dell’Arcipelago toscano, Follonica è stata più volte premiata per la conservazione e lo sviluppo del suo contesto ambientale, così come per salvaguardia delle sue numerose aree naturali di interesse pubblico, come le pinete, le riserve naturali aperte al pubblico e le lunghe spiagge dotate di bagni, dove l’acqua raggiunge un livello profondo molto gradualmente. Tutto questo ha contribuito a fare di Follonica una delle località più ambite dal turismo balneare, in special modo da famiglie con bambini, sebbene qui chiunque avrà l’imbarazzo della scelta tra tutte le attività e le escursioni che si possono organizzare.

Guarda gli alloggi a Follonica

Castiglione della Pescaia, bellezza svizzera

Castiglione della Pescaia

Conosciuta come la Svizzera della Maremma per l’alta qualità ambientale e turistica offerta – grazie alla quale ha più volte ottenuto i prestigiosi riconoscimenti di Legambiente e del Touring Club – questa località è rinomata per le sue spiagge attrezzatissime e per le numerose aree verdi dotate di parchi giochi per bambini. Tutti gli amanti di archeologia e natura troveranno a Castiglione interessanti siti da esplorare, come gli antichi ritrovamenti di Vetulonia (una delle più importanti città etrusche) e la riserva naturale di Diaccia Botrona, considerata di interesse internazionale.

Guarda gli alloggi a Castiglione della Pescaia

Marina di Grosseto

Situata nel bel mezzo del parco della Maremma, Marina di Grosseto ospita una delle più grandi concentrazioni di aree verdi della costa, che gradualmente si spingono fino in riva al mare. La Macchia mediterranea, inoltre, rappresenta un’attrazione interessante per tutti gli appassionati.

Guarda gli alloggi a Marina di Grosseto

Se siete interessati ad una vacanza sulla Costa d’Argento o in Maremma, date un’occhiata al nostro sito di alloggi in Toscana e prenotate in anticipo: ci sono sistemazioni pronti a soddisfare le esigenze di tutti, è vero, ma ogni anno sempre più turisti scelgono queste località come meta per le loro vacanze, quindi…non aspettate l’ultimo minuto!