Agriturismo Tenuta di Bossi a Pontassieve, Firenze

Agriturismo Tenuta Bossi

  • tipologia: Villa, Appartamento
  • Città: Pontassieve (Campagna)
  • posti letto: 46
  • n. di appartamenti: 7
  • prezzo settimanale: da € 400 a € 2600
  • trattamento: Solo Pernottamento
  • lingue parlate: Inglese, Francese
  • Incontri di Lavoro
  • Matrimoni ed Eventi
  • Accesso per Disabili
  • Parcheggio
  • Accetta Carte di Credito
  • Accesso Internet
  • Ideale per Gruppi
  • Animali Ammessi

Questa struttura non è più disponibile sul nostro sito, ma ne troverai altre simili ed altettanto belle!


Una tenuta vitivinicola a due passi da Firenze dallo storico fascino toscano

Mappa ed indirizzo

Agriturismo Tenuta Bossi

  • via dello stracchino 32
  • 50065 Pontassieve (Firenze)

coordinate:
43.804909 latitudine
11.422112 longitudine

Soggiornare presso uno degli appartamenti e ville della Tenuta Storica di Bossi, situata a breve distanza dal centro storico di Firenze, è un'esperienza davvero memorabile. La Tenuta, che può vantare oltre 40 ettari di vigneti ed oliveti specializzati, risale circa al 1100 ed è di proprietà dell'attuale famiglia dal 1500: in altre parole, si tratta di un autentico pezzo di storia fiorentina. Con un'offerta di sistemazioni indipendenti che possono ospitare dalle 2 alle 12 persone, la Tenuta di Bossi rappresenta la soluzione ideale sia per famiglie che per gruppi di amici alla ricerca di un'autentica esperienza toscana.

3 buoni motivi per scegliere Agriturismo Tenuta Bossi

  • TENUTA VINICOLA PRESTIGIOSA, per degustare ciò che di meglio ha da offrire la Toscana, con visite e degustazioni di olio e vino presso le cantine.
  • VISTE MOZZAFIATO SULLE VERDI E SINUOSE COLLINE: indipendentemente da dove vi affaccerete, la rigogliosa natura toscana vi lascerà a bocca aperta.
  • A DUE PASSI DA FIRENZE: il centro storico di Firenze, con i suoi musei, le sue cattedrali, i suoi negozi ed il Duomo si trova a meno di 20 chilometri.

Circondati dalla natura...e dall'oro di Bacco!

L'eleganza semplice ma al tempo stesso raffinata che contraddistingue lo stile toscano è il motivo comune di questi 7 appartamenti e ville indipendenti, tutti situati all'interno dell'azienda vinicola Tenuta di Bossi e circondati da svariati ettari di vigneti ed oliveti. Ogni appartamento è stato arredato nel tipico stile rurale toscano con oggetti di antiquariato appartenuti alla famiglia, a testimonianza del valore storico di questa tenuta. A chiunque soggiorni qui viene offerta una visita guidata alle antiche cantine della tenuta ed una bottiglia di vino che, a seconda della stagione, potrà essere di vino rosso, bianco o rosé.

Ville ed appartamenti: sistemazioni dal tipico fascino toscano

7 diverse sistemazioni sono dedite all'accoglienza degli ospiti, ognuna delle quali presenta delle peculiarità messe in evidenza dai loro stessi nomi: I Cacciatori può ospitare fino ad un massimo di 8 persone ed è composta da 4 camere da letto, 2 bagni ed una grande cucina dove si può mangiare, dotata di lavastoviglie. Il grande ed accogliente spazio sarà sicuramente stato il punto forza di questo appartamento, dove si riunivano i contadini che un tempo vivevano qui. Casa Vecchia, invece, si sviluppa su due piani ed offre fantastiche vedute sul panorama circostante; può, anch'essa, ospitare fino ad un massimo di 8 persone. Qui troverete un caminetto dal tipico stile toscano ed un'area verde ombreggiata dove godersi rilassanti momenti all'aria aperta.

La Casa del Falegname e Rosmarino sono le ville più piccole della tenuta, adatte ad un massimo di 2 - 3 persone, ma molto accoglienti con i loro pavimenti in terracotta ed i soffitti con i travi in legno a vista. Entrambe sono dotate di giardino privato. Per un gruppo di ospiti un pò più numeroso, invece, vi è la classica villa denominata I Tigli per gli alberi di tiglio, appunto, che la circondano, adatta ad accgliere dalle 4 alle 7 persone. Ogni sistemazione è dotata di riscaldamento indipendente ed accesso gratuito al wi-fi.

Camerata, invece, è situata in una porzione di un tipico agriturismo toscano, caratterizzato dalle peculiari pietre di colore beige chiaro. Perfetto per un massimo di 5 persone, questo appartamento è dotato di un'ampia zona giorno al piano terra che si affaccia su un grazioso spazio esterno, l'ideale per un picnic tra amici o per godersi un pò di intimità circondati da pace e quiete.

Poggio Martini, la più grande delle sistemazioni offerte dalla Tenuta di Bossi, può ospitare fino a 12 persone. Completamente arredata e dotata di ogni comfort, vi potrete addirittura trovare sia la lavastoviglie che la lavatrice in cucina, oltre ad un accogliente spazio esterno dove potersi godere l'atmosfera della campagna toscana, magari in compagnia di una bottiglia dell'ottimo vino prodotto dall'azienda stessa.

Itinerari e destinazioni alla volta di un'insolita Toscana

La Tenuta di Bossi si trova in posizione ideale per chi cerca la pace e la tranquillità della campagna toscana e la vicinanza, al tempo stesso, al centro storico della città di Firenze, culla del Rinascimento, dove si può comodamente arrivare anche in treno - in soli 10 minuti - da Pontassieve, movimentata cittadina rurale. Potrete andare alla scoperta della bellissima valle del Casentino, ricca di castelli, pievi romaniche ed antiche tradizioni culturali, o di quella del Mugello, a nord di Firenze, dove troverete pittoresche cittadine, spesso gremite di turisti e non in occasione di sagre e feste paesane, e numerosi sentieri da trekking immersi in un paesaggio da favola. La zona che circonda la Tenuta di Bossi, inoltre, conserva tuttora molto del suo antico fascino e splendore, così come molti dei suoi antichi monasteri, oggi divenuti meta di turismo, un'alternativa perfetta alle classiche grandi città della Toscana dove spesso il caos e la presenza massiva di gente ne ostacola una visita piacevole. Uno di questi potrebbe essere l'Abbazia di Vallombrosa, o l'Eremo di Camaldoli, situato all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

A due passi dalle meraviglie più conosciute della regione

Situata a soli 20 chilometri dalle principali vie di comunicazione, la Tenuta offre una posizione ideale per organizzare escursioni giornaliere a Siena, ad esempio, il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco: qui potrete trascorrere la giornata camminando per le strette viuzze pavimentate, visitando la famosa Piazza dove ogni anno si tiene il Palio, e l'altrettanto celebre Cattedrale. Un'escursione dalla mattina alla sera a Pisa e Lucca dovrebbe essere in cima alla vostra lista di luoghi da vedere, e potrebbe includere anche una sosta lungo il tragitto al Lago di Massaciuccoli, per vedere i resti di una Villa Romana molto ben conservata. Arezzo e Montepulciano sono, infine, altre due località facilmente raggiungibili con gite giornaliere, consigliate per degustare alcuni dei vini più buoni del sud della Toscana.



Trova Ora!




Nelle vicinanze, ti suggeriamo anche


tuscany

Firenze Lucca Pisa Siena Arezzo Grosseto Livorno Pistoia Montecatini Terme San Gimignano Cortona Montepulciano Volterra Casentino Chianti Garfagnana Lunigiana Maremma Mugello Val d'Orcia Versilia Isola d'Elba Costa degli Etruschi Crete Senesi Argentario