Convento in autentico stile toscano recentemente ristrutturato

Agriturismo Convento di Novole

  • tipologia: Agriturismo, Appartamento
  • Città: Cortona (Campagna)
  • posti letto: 14
  • n. di camere: 6
  • n. di appartamenti: 3
  • prezzo settimanale: da € 420 a € 900
  • trattamento: Solo Pernottamento
  • lingue parlate: Inglese, Spagnolo
  • sito ufficiale: www.novole.com
  • numero di telefono: Mostra il numero
  • Frigo in Camera
  • Parcheggio
  • Accesso Internet
  • Ideale per Gruppi
  • Animali Ammessi


Soggiorno in sintonia con i ritmi della natura

Ristrutturato in modo da esaltarne e riportarne alla luce l'antico fascino di un tempo, l'Agriturismo Il Convento di Novole riuscirà a superare le vostre aspettative. I bellissimi edifici in pietra sono perfettamente in sintonia con la rigogliosa natura che circonda l'agriturismo su tutti e 4 i lati, per ricreare un rifugio lontano dallo stress quotidiano per coloro che desiderano vivere un soggiorno seguendo i ritmi biologici e più tranquilli di un paradiso bucolico come questo.

I 4 appartamenti indipendenti e separati possono ospitare dalle 2 alle 10 persone ed ognuno cela al suo interno un pezzo di storia locale: La Casa Colonica, Il Convento, La Chiesetta e L'Appartamentino.

Lucio, il proprietario, ha racchiuso tutta la sua passione per la natura ed un ritmo di vita slow nel suo agriturismo, esaltandone i verdi dintorni con giardini terrazzati, viste mozzafiato, la fattoria biologica e la vendemmia delle olive. La graziosa combinazione di dettagli e finiture in legno, arredo semplice (quasi monastico) e servizi moderni come il wifi gratuito creano un ambiente dove abbandonarsi alle coccole della natura e ricaricare le batteria, circondati da luoghi che celano secoli di storia.

3 buoni motivi per scegliere Agriturismo Convento di Novole

  • CLASSICO AGRITURISMO TOSCANO DEL 1450, ristrutturato per riportarne alla luce l'autentica bellezza dai colori tenui e i dettagli in pietra e legno
  • VOGLIA DI PROVARE LA RACCOLTA DELLE OLIVE? Unitevi allo staff a novembre e dicembre per la tradizionale raccolta ed un assaggio dell'olio nuovo
  • RESPIRARE LA GENUINITA' DELLA TOSCANA e di un ritmo di vita slow, circondati da giardini terrazzati, paesaggi mozzafiato, pittoreschi borghi medievali

Un pezzo di storia riportato in vita

Ci sono voluti oltre 20 anni affinchè Lucio, il proprietario dell'Agriturismo Il Convento di Novole, riuscisse a portare a termine la lunga opera di ristrutturazione di questi 4 appartamenti che variano dai 40 ai 250 metri quadrati di superficie. Ognuno rappresenta una parte importante dell'antica struttura monastica (il convento) ed ognuno è stato riportato in vita seguendone le principali caratteristiche strutturali ed accentuandone le particolarità, tutte eleganti e stupende nella loro semplicità, con i caminetti tradizionali, i pavimenti in terracotta, gli alti soffitti, i dettagli in pietra scolpita e le finiture in legno. Con i loro colori tenui, gli appartamenti sono un esplicito invito a trascorrere un soggiorno all'insegna di un ritmo di vita più calmo e tranquillo, dove è la natura a dettare le condizioni di un'esperienza che troverete indimenticabile, nonostante la presenza di servizi moderni a cui tutti siamo ormai abituati.

L'appartamento Il Convento, uno dei più vecchi dell'antico complesso, vanta soffitti molto alti ed archi in pietra che mettono in risalto lo stile tradizionale toscano, un giardino privato con piante di rosmarino e lavanda, vicino a cui si trovano dei suggestivi cipressi. Quest'appartamento è perfetto per una famiglia composta da 2 adulti e 2 bambini, anche se può esser facilmente organizzato per 4 adulti.

L'appartamento denominato La Chiesetta, invece - caratterizzato da uno splendido rosone in alto dinanzi all'ingresso e dall'altare originale ancora in loco - può ospitare un massimo di 4 persone, con un letto matrimoniale posto in un soppalco e la possibilità di sistemare due letti singoli nel soggiorno. I tenui colori naturali si fondono alla perfezione con la pietra a vista delle pareti, creando il luogo perfetto per un soggiorno in totale privacy ed armonia con il contesto.

Il più piccolo ed il più grande: romanticismo e comodità

Il Cottage, forse il più piccolo dei 4 appartamenti, è perfetto per due persone e può esser considerato senza ombra di dubbio il più romantico, con il letto matrimoniale situato sul sopplaco che si affaccia sullo splendido caminetto in pietra in perfetto stile toscano. Quest'appartamento, totalmente indipendente, è dotato di un cortile in selciato dove potersi rilassare bevendo un bicchiere di vino ed apprezzando il surreale silenzio della natura circostante.

Il più grande degli appartamenti, con i suoi 200 metri quadrati di superficie, 4 camere da letto e due bagni, è La Casa Colonica, adatto ad ospitare gruppi di diverse dimensioni, con la possibilità, ovviamente, di concordare il prezzo in base al numero degli occupanti (da 4 a 10 persone). Arredato con mobilio antico e di pregio in legno raffinato, si sviluppa su due piani: al piano terra troviamo una cucina completamente attrezzata, sala pranzo e soggiorno con uno spettacolare caminetto in tradizionale stile toscano aperto su una terrazza panoramica. Al primo piano, invece, vi è una camera da letto matrimoniale con il bagno privato ed altre tre camere che condividono l'altro bagno.

Storia e natura: molteplici aspetti di una stessa, affascinante realtà

Lavorare la terra e raccoglierne frutti e benefici sono stati i principali motivi che hanno spinto Lucio a decidere di ristrutturare questo antico complesso e di renderlo fruibile - sotto ogni punto di vista - dagli ospiti che desiderano entrare in contatto con la natura e vivere un'esperienza d'altri tempi. Ogni novembre e dicembre, infatti, apre le porte di Novole a chiunque voglia provare una delle attività rurali più tradizionali della Toscana e dell'Italia: la raccolta delle olive. E, durante gli altri mesi, l'orto della fattoria biologica offirirà agli ospiti sempre qualcosa di fresco ed autenticamente genuino.

Le attività da fare a Novole sono pressochè infinite: si può semplicemente oziare, perdendosi nel verde della natura che circonda l'agriturismo, estasiati dalle viste mozzafiato, oppure dedicarsi ad uno dei tanti sentieri che lo circondano, da percorrere a piedi o in bicicletta. L'agriturismo, inoltre, è situato in una zona ricca di fascino e storia locale, a partire dalla città di Cortona, a soli 10 km di distanza, meta importante per la civiltà etrusca che qui si insediò molto prima che i Romani la conquistassero. Il Lago Trasimeno, invece, rappresenta una valida alternativa alle spiagge del litorale durante i periodi più caldi, con le sue innumerevoli possibilità di sport acquatici ed escursioni in barca.

Non solo Toscana...

La posizione dell'agriturismo è ideale per visitare molti dei caratteristici paesaggi toscani, dai campi ricoperti dai girasoli, alle distese di viti ed olivi; così come molti sono i pittoreschi borghi medievali da scoprire, come Lucignano, Monte San Savino o il romantico Gargonza. Cortona, infine, si trova a cavallo di due aree molto interessanti: da una parte vi è la rigogliosa abbondanza della natura toscana, con i vigneti del Chianti e le dolci colline di Siena, a cui si aggiunge l'unicità dell'arte di Firenze e dei resti romani della città di Arezzo; dall'altra, vi è la maestosità della regione umbra, con le città di Assisi, Perugia ed Umbertide.


Richiesta disponibilità

direct-contact Scrivi direttamente al proprietario e ottieni l'offerta migliore per il tuo soggiorno, personalizzata in base alle tue esigenze.

Tutela della privacy - Inoltrando la tua richiesta accetti la nostra policy sulla privacy.





Nelle vicinanze, ti suggeriamo anche


tuscany

Firenze Lucca Pisa Siena Arezzo Grosseto Livorno Pistoia Montecatini Terme San Gimignano Cortona Montepulciano Volterra Casentino Chianti Garfagnana Lunigiana Maremma Mugello Val d'Orcia Versilia Isola d'Elba Costa degli Etruschi Crete Senesi Argentario