Agriturismo con piscine e ristorante vicino Firenze


L'agriturismo Colognole sorge nella campagna del docg Chianti Rufina, a pochi chilometri dall'omonima cittadina che offre i principali servizi, tra cui vari collegamenti giornalieri tramite ferrovia alle principali città, in particolare Firenze.

Originariamente azienda vinicola e produttrice di olio extra vergine di oliva, l'agriturismo attualmente ristrutturato offre 4 camere con soluzione B&B, 6 appartamenti completamente attrezzati e 3 ville indipendenti.

3 cose che amerai di Agriturismo Colognole

SCEGLI LA TUA SISTEMAZIONE

Puoi scegliere tra 3 diverse tipologie di alloggio camere, appartamenti self catering e ville con piscina privata

VISITE GUIDATE ALLE CANTINE

Puoi partecipare alle visite guidate ai locali delle cantine, una volta adibiti alla produzione di vino

I VERI SAPORI DI TOSCANA

Il ristorante offre piatti tipici della tradizione locale preparati con ingredienti freschi e genuini

Situato nella zona del Chianti Rufina docg, questo agriturismo villa B&B conserva tutt'oggi le caratteristiche dell'antica ed originaria azienda vinicola, attualmente ristrutturata per accogliere chiunque voglia trascorrere un piacevole e rilassante soggiorno in Toscana. Camere, appartamenti e ville indipendenti con piscina privata danno vita ad una molteplice varietà di soluzioni per organizzare la propria vacanza secondo le singole necessità e preferenze.

Le 4 camere curate ed arredate nei minimi dettagli condividono un elegante salottino con frigo e TV, mentre gli appartamenti, realizzati in tipico stile rurale toscano, sono dotati di ogni comfort moderno e completamente attrezzati per gestire autonomamente il proprio soggiorno. A disposizione degli ospiti, una splendida piscina circondata dal verde delle valli del Chianti. Per chi invece vuole trascorrere una vacanza in completo relax, le ville, dotate anche di piscina privata, offrono una sistemazione elegante, signorile ed esclusiva.

Il Ristorante

Il ristorante, dedicato sia agli ospiti dell'agriturismo che agli amanti della buona cucina, offre piatti tipici toscani prodotti con ingredienti genuini e di stagione, che esaltanto le caratteristiche e le tradizioni locali, il tutto accompagnato da un'accurata selezione di vini delle terre del Chianti.

Le cantine e le sale degustazioni

L'agriturismo è stato realizzato ristrutturando gli antichi stabili utilizzati per la produzione del vino; oggi è possibile visitare alcuni dei locali originari, adibiti a cantine o a vere e proprie sale degustazioni, luoghi dall'atmosfera quasi surreale, dove poter assaporare i sapori di ieri e di oggi, ma soprattutto quel buon vino del Chianti docg che, da sempre, rende unico questo territorio. E se siete veri e propri amanti dell'oro di Bacco ed assaporare le varie selezioni scelte dallo staff dell'agriturismo non vi soddisfa abbastanza, potete partecipare alle escursioni ai vigneti dell'azienda, per esplorare il territorio circostante e strappare qualche perla di conoscenza sulla produzione del prezioso succo d'uva.

I menù degustazione

Oltre a proporre escursioni e visite guidate ai vigneti ed alle cantine, l'agriturismo Colognole offre ai propri ospiti e agli avventori del buon gusto varie selezioni di menù degustazione, per accontentare tutti i tipi di palati, anche quelli più esigenti! Non solo vino, potrebbe esserene lo slogan, dal momento che si tratta di occasioni da non perdere per poter assaporare i prodotti tipici di zona e di stagione, cucinati secondo le ricette tradizionali ed annaffiati, naturalmente, da vini rossi e bianchi. Si può scegliere tra una semplice degustazione di vini accompagnati da qualche stuzzichino, magari la classica fettunta per assaggiare l'olio extra vergine d'oliva prodotto dall'azienda, o soffermarsi un pò più a lungo ed ordinare un menù più completo. E se il solo ricordo del buon pranzo vi lascia il famoso amaro in bocca, perchè non approfittare di qualche lezione e corso di cucina: un souvenir che non si affievolirà col passare del tempo! 

Posizione e...interessanti dintorni!

Circondata dalle verdi valli del Chianti, Colognole vanta di panorami mozzafiato che gli ospiti potranno godere sia sorseggiando un bevanda rinfrescante a bordo piscina, che comodamente seduti ai tavoli del ristorante. La vicinanza a Firenze (circa 30 km) e alle principali destinazioni turistiche della Toscana (raggiungibili in circa un paio d'ore), rende questo agriturismo il luogo ideale per visitare le bellissime città d'arte della nostra regione e, al tempo stesso, partecipare alle escursioni organizzate quotidianamente per esplorare la campagna circostante. Da non tralasciare la prossimità al Mugello, che oltre alle sue splendide valli ha anche altro da offrire: il famoso circuito di Motogp, facilmente raggiungibile dall'agriturismo.

 

Agriturismo Colognole

Mappa a schermo intero

Agriturismo Colognole

Via Palagio In Colognole 39
50065 Pontassieve (Firenze)

Coordinate

43.8626559051287 latitudine
11.5031790733337 longitudine

tagmap

Principali destinazioni in Toscana

Firenze Lucca Pisa Siena Arezzo Grosseto Livorno Pistoia Montecatini Terme San Gimignano Cortona Montepulciano Volterra Casentino Chianti Garfagnana Lunigiana Maremma Mugello Val d'Orcia Versilia Isola d'Elba Costa degli Etruschi Crete Senesi Argentario Val di Chiana

Richiesta disponibilità

Scrivi direttamente al proprietario e ottieni l'offerta migliore per il tuo soggiorno, personalizzata in base alle tue esigenze.

Puoi verificare la disponibilità e prenotare online su: www.colognole.it


Le nostre Guide

  • DiscoverTuscany.com
  • VisitFlorence.com
  • Chianti.com
  • Agriturismo in Toscana.com
  • Firenze Alloggio.com