Bartoli Giusti, agriturismo ristrutturato in autentico stile toscano

Agriturismo Bartoli Giusti

  • tipologia: Agriturismo, Appartamento
  • Città: Montalcino (Campagna)
  • posti letto: 38
  • n. di appartamenti: 9
  • trattamento: Solo Pernottamento
  • lingue parlate: Inglese
  • sito ufficiale: www.bartoligiusti.it
  • numero di telefono: Mostra il numero
  • Piscina
  • Frigo in Camera
  • Accesso per Disabili
  • Parcheggio
  • Accetta Carte di Credito
  • Accesso Internet


Vedute mozzafiato da un'autentica azienda agricola a Montalcino

Mappa ed indirizzo

Agriturismo Bartoli Giusti

  • Località Comunali
  • 53024 Montalcino (Siena)

coordinate:
43.0489444 latitudine
11.513521 longitudine

Nella sua elegante e distinta semplicità, la bellezza della tenuta Bartoli Giusti brilla in tutto il suo splendore, esaltando la sapiente ristrutturazione che ha portato in evidenza i tratti e le caratteristiche principali dell'architettura orginaria. La struttura agrituristica è immersa nel verde di vigneti ed oliveti gestiti dalla famiglia, che da anni e generazioni è dedita alla produzione vitivinicola - nello specifico, del rinomato vino Brunello di Montalcino - nell'omonima azienda agricola.

La prima impressione che si riceve è quella di arrivare in un accogliente rifugio, completamente circondato dalle colline della Val d'Orcia nel sud della Toscana. A due passi da Montalcino - dove si trovano negozi, ristoranti e locali - i 9 appartamenti indipendenti ed arredati in tipico stile rurale e le due piscine private in posizione panoramica offrono un'atmosfera quasi surreale, nella quale immergersi e farsi coccolare dal bellissimo panorama, vera essenza di Toscana.

3 buoni motivi per scegliere Agriturismo Bartoli Giusti

  • VISITA DELLA CANTINA con degustazione (su prenotazione) del Brunello dell'azienda agricola Bartoli Giusti, dedita a quest'attività da oltre 300 anni.
  • UN'OASI DI PACE E TRANQUILLITA' dove rilassarvi e godere del suono del vento che sussurra tra i vigneti e le bellezze della Toscana
  • PISCINA PER BAMBINI: oltre a quella panoramica per adulti, vi è anche una piscina per bambini dove l'acqua non supera mai i 55 cm di altezza.

Sapori e profumi dal cuore della Toscana

La tenuta Bartoli Giusti rappresenta un autentico pezzo di storia locale, che conserva al suo interno i piaceri e le fatiche del lavoro contadino. Composta dalla struttura agrituristica - che offre 9 appartamenti indipendenti - una pittoresca chiesetta di campagna ed un'azienda agricola dedita principalmente alla produzione di Brunello di Montalcino, la tenuta è immersa in un paesaggio mozzafiato, completamente circondata dalle colline della Val d'Orcia a due passi dal paesino di Montalcino.

8 sono gli appartamenti self catering offerti agli ospiti, più una villa, anch'essa completamente indipendente, considerata il fiore all'occhiello dell'agriturismo. Ogni alloggio è stato intitolato e dedicato alle persone che qui, nel corso degli anni, hanno lavorato insieme alla famiglia, contribuendo al successo dell'intera struttura ed azienda. La più grande delle sistemazioni è naturalmente Villa Zio Antonio - vecchia casa padronale - che può ospitare fino a 10 persone, perfetta per famiglie o gruppi numerosi e dotata di una cucina completamente attrezzata con fuochi, forno e lavastoviglie. Gli altri appartamenti - ricavati dalle antiche case coloniche e dalle stalle - hanno tutti una o due camere da letto, cucina, bagno con doccia ed alcuni soggiorno con divano. L'arredo, semplice ed elegantemente funzionale, conferisce ad ogni appartamento una propria e distinta personalità, esaltandone la sapiente ristrutturazione volta a preservare quei tratti distintivi e caratteristici della tipica architettura rurale toscana. I muri - sia interni che esterni - in pietra a vista, i pavimenti in terracotta ed i soffitti con le travi in legno sono tutti elementi che ricordano in modo discreto la tradizione e la storia che riecheggia tra le mura di questo borgo.

Vi sono tre appartamenti che possono ospitare fino ad un massimo di 6 persone: Casa Osvan, Casa Orio e Casa Armando, composti ognuno da due camere da letto, un bagno grande, cucina completamente attrezzata e soggiorno con divano letto. Due appartamenti, invece, ospitano al massimo 4 persone: Casa Marino, affacciata sul cortile dell'azienda, con una camera matrimoniale ed un divano letto per due persone, e Casa Ofelio, strutturata su due piani con due camere singole ed un divano letto matrimoniale. Casa Pietro, invece, è perfetta per 3 persone ed ha un giardino privato; Casa Isola e Casa Adele sono appartamenti-studio, con un piccolo cucinotto ed un bagno, adatti a persone disabili. In ogni appartamento vi è la connessione internet via cavo gratuita mentre, in tutta l'area della tenuta, è possibile usufruire - sempre gratuitamente - del wi-fi.

Un giardino dell'eden per il corpo e la mente

Le piscine - una per adulti ed una per bambini con un'altezza dell'acqua che non supera mai i 55 cm - sono il luogo ideale per rilassarsi davanti ad un panorama mozzafiato ed...un buon bicchiere di vino! Tra vini da tavola, Rosso di Montalcino e Brunello, troverete sicuramente quello che fa al caso vostro! Se siete curiosi di apprendere i metodi di produzione del vino, basta chiedere ad Anna, che vi illustrerà come si arriva ad ottenere una bottiglia del prestigioso Brunello. Inoltre, una visita alla cantina interrata dove viene invecchiato il vino è sicuramente d'obbligo, sebbene ci sia bisogno di prenotarla in anticipo: da alcuni documenti ritrovati durante la ristrutturazione della tenuta, sembra infatti che sia attiva dalla metà del 1700.

Con il suo panorama di infinita bellezza, i 125 ettari di terreno suddivisi tra vigneti, oliveti, campi seminati a grano e bosco, l'Agriturismo Bartoli Giusti offre un'atmosfera di surreale quiete da cui difficilmente riuscirete a venir via, nonostante fuori ci sia un intero mondo da scoprire.

Alla scoperta del fascino artistico della Toscana

Oltre alla degustazione di vini che, vista la zona, non può mancare nella lista delle cose da fare, i dintorni offrono un'infinita varietà di attività e luoghi da vedere. Buonconvento ed i paesini limitrofi sono un ottimo esempio per conoscere la storia e la tradizione del sud della Toscana, l'essenza medievale e rinascimentale che permea questi luoghi. L'unicità del paesaggio che circonda l'agriturismo vi inviterà a scattare migliaia di foto: tra prati ricoperti di girasoli, campi appena arati e colline dai colori cangianti - dalla classica terracotta della Val d'Orcia al grigio vellutato delle Crete Senesi - con difficoltà riuscirete a distogliere lo sguardo. Vi è, inoltre, un altro paesino che merita particolarmente di essere visitato: Castello di Murlo, vecchia diocesi e pittoresco borgo che vi catapulterà indietro nel tempo con le sue peculiari stradine in pietra. Infine, anche la più famosa Siena con la sua caratteristica piazza, sede del rinomato Palio, o le terme di Saturnia sono poco distanti e facilmente raggiungibili dall'Agriturismo Bartoli Giusti.


Gino Antonio & Anna Maria Focacci, i proprietari

Anna Maria & Gino Antonio Focacci, proprietari di Bartoli Giusti

Gino Antonio e la sorella Anna Maria sono sempre entusiasti di accogliere ogni ospite nella loro tenuta di famiglia, per fargli assaporare l'autentica genuinità toscana...e perchè no, degustare un bicchiere o due dell'ottimo Brunello di Montalcino prodotto nell'azienda agricola. Con cura e passione, hanno ristrutturato l'antica tenuta facendo attenzione a preservarne le caratteristiche architettoniche orginarie e dedicando la nuova struttura agrituristica a tutte quelle persone che qui hanno lavorato insieme alla loro famiglia, contribuendo al prestigio ed al lustro di questo luogo da sogno.


Richiesta disponibilità

direct-contact Scrivi direttamente al proprietario e ottieni l'offerta migliore per il tuo soggiorno, personalizzata in base alle tue esigenze.

Tutela della privacy - Inoltrando la tua richiesta accetti la nostra policy sulla privacy.





Nelle vicinanze, ti suggeriamo anche


tuscany

Firenze Lucca Pisa Siena Arezzo Grosseto Livorno Pistoia Montecatini Terme San Gimignano Cortona Montepulciano Volterra Casentino Chianti Garfagnana Lunigiana Maremma Mugello Val d'Orcia Versilia Isola d'Elba Costa degli Etruschi Crete Senesi Argentario